Qui Liceo Classico Europeo SMA
Una scuola di eccellenza dove la lingua inglese è potenziata e insegnata da un’insegnante madrelingua, dove è stato possibile, ora che inizia anche il triennio, avere i primi contatti col mondo dell’economica, del diritto e dell’alta finanza, pur rimanendo ben radicati nell’alveo delle discipline tradizionali che favoriscono l’incontro con la storia della cultura occidentale e con le tradizioni del nostro popolo. Il nuovo liceo classico “europeo” Santa Maria degli Angeli cresce e si sviluppa, diventando sempre di più una proposta educativa forte, significativa, caratterizzata dalla qualità dell’insegnamento.
La nostra proposta educativa parte dalla passione degli insegnanti per il proprio lavoro e per la conoscenza, da una didattica coinvolgente che favorisca interesse e motivazione allo studio, attraverso le diverse discipline, e da un coinvolgimento costante delle famiglie. Il piano di studi è stato ideato per garantire massima ampiezza culturale e completezza propedeutica: la formazione scientifica è integrata con quella umanistica, vi è massima attenzione all’approfondimento dei nessi tra le scienze giuridiche, economiche e sociali per rispondere adeguatamente alle richieste della realtà odierna, della società e del mercato. Oggetto di studio non è l’antichità, ma la tradizione classica e moderna, ossia il flusso e dialogo di civiltà, dal mondo classico al mondo contemporaneo. Proprio nell’ottica di un’integrazione anche con la realtà presente sarà favorita la partecipazione ad eventi culturali cittadini e nazionali (ad esempio “I colloqui fiorentini”, i convegni di alta finanza ed economia, le gare di matematica, i certamen di lingua classica etc.).
I nostri insegnanti, sono riferimenti autorevoli e appassionati. Nella nostra scuola è possibile se necessario, organizzare corsi di recupero e di potenziamento delle eccellenze e restare a studiare nel pomeriggio con i propri compagni.
Sono previsti, a completamento dell’orario curricolare obbligatorio e ad integrazione dell’offerta formativa e didattica, alcuni “sabati a tema”, dedicati all’approfondimento o alla conoscenza di alcune discipline attraverso visite e viaggi di istruzioni insieme ai propri insegnanti.
Il docente, insomma, percepisce il proprio compito non limitato al ruolo di istruire e fornire informazioni, ma si sente chiamato a vivere l’avventura dell’incontro tra la propria esperienza e l’umanità di ogni singolo alunno.
Leggi il resto della newsletter qui
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+