05
FEB
2013

Scacchisti si diventa

Siamo lieti di informarvi che anche quest’anno partirà l’iniziativa “Scacchi a scuola” in collaborazione con la scuola di scacchi “Florence Chess School” di “A. D. Scacchi Circolo Vie Nuove” per le classi IV e V della scuola primaria e per le classi I e II della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto San Giuseppe di Firenze.
L’obiettivo è diffondere la disciplina degli scacchi come attività complementare e di accompagnamento nell’iter formativo degli alunni al fine di offrire loro un’occasione, extracurricolare, per la crescita umana e un’alternativa per un proficuo utilizzo del tempo libero. Giocare a scacchi ed apprendere i principali elementi della cultura scacchistica costituisce un modo efficace e divertente per migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri e di approfondire concetti quali “processo decisionale” e “disciplina mentale”. L’apprendimento della tecnica di gioco è un mezzo che facilita sia la crescita delle facoltà logiche, sia la capacità di creare ragionando con vincoli. Praticando questa disciplina si acquisisce una maggiore capacità di concentrazione, di immaginazione e previsione, di memorizzazione e di capacità decisionale.

Dopo una prima una lezione dimostrativa a gennaio, dal 6 febbraio è attivo il corso dalle ore 14.30 alle 16.00. L’attività terminerà mercoledì 24 aprile, col torneo finale. Ogni corso sarà strutturato in 12 lezioni e avrà cadenza settimanale. Verranno forniti esercizi o partite da riprodurre a casa per assimilare gli argomenti appresi.

Il corso sarà articolato in due livelli. Il primo livello è destinato ai principianti che conoscono o meno le regole del gioco, ma che non hanno frequentato il corso gli anni passati. Il secondo livello è destinato a coloro che desiderano perfezionarsi e approfondire alcuni aspetti della tecnica scacchistica. Tra gli argomenti trattati: introduzione alle combinazioni, elementi finali, colonne aperte e semiaperte, case di invasione e 7° traversa.



on Twitter


on Facebook


on Google+