Duecento anni di storia. La scuola San Francesco di Sales di Città di Castello compie quest’anno due secoli di vita, da quel 1816 quando le suore “Figlie di San Francesco di Sales” aprirono la prima scuola femminile della città, una elementare. Per celebrare questa data importante, tutta la scuola è andata in visita dal Santo Padre a Roma il 30 aprile. In occasione di questa visita abbiamo portato al Papa il nostro annuario, che lui ha accettato con grande gioia, garantendo una particolare benedizione per tutti i nostri bambini e ragazzi.
La giornata è stata per noi molto emozionante, il modo migliore di celebrare questi duecento anni dalla fondazione, esprimendo al Papa tutta la nostra gratitudine per la grande attenzione che sta dimostrando verso l’educazione e la formazione dei giovani.
Una missione che la scuola San Francesco di Sales svolge dalla fondazione, quando le suore hanno dato vita a un’avventura missionaria aperta a tutte le forme di apostolato e piena di fervore nei confronti dei giovani e delle giovani.
Le celebrazioni proseguiranno dal 4 settembre del 2016 con un incontro di presentazione e l’inaugurazione di una mostra dedicata alla scuola e ai suoi 200 anni. La mostra, curata da un comitato scientifico appositamente creatosi che ha coinvolto le maggiori personalità del territorio esperte in materia, sarà allestita presso la Pinacoteca Comunale e resterà aperta fino al 4 novembre 2016.
Altra iniziativa degna di nota sarà la riqualificazione del nostro cortile interno in cui sarà inaugurato un campetto sportivo polivalente che permetterà agli oltre 350 alunni della scuola di poter svolgere attività fisiche e ludiche. Le celebrazioni si dovrebbero concludere il 24 gennaio 2017, festa di San Francesco di Sales, con un convegno finale sull’importante tematica dell’educazione dei giovani in cui, tra l’altro, verrà presentato il catalogo della mostra allestita presso la Pinacoteca.
All’interno della tradizione che gli ha dato origine, la scuola San Francesco di Sales, oggi si pone come soggetto educativo capace di stimolare gli alunni ad uno sguardo aperto e appassionato alla realtà. La Cooperativa Sociale San Francesco di Sales è subentrata nella gestione dell’Istituto dal 1989 con un Asilo nido, una Scuola dell’Infanzia, una scuola Primaria, una Scuola secondaria di primo grado ed un Liceo delle scienze umane. Tutti gli ordini scolastici hanno standard strutturali, organizzativi e qualitativi tali da essere stati riconosciuti paritari dal Ministero della Pubblica Istruzione: la scuola San Francesco di Sales, oggi si pone come soggetto educativo unico non solo nell’Alta Valle del Tevere (siamo l’unico Istituto verticalizzato presente in Umbria ed uno dei pochi sul territorio nazionale).
La scuola nel suo complesso costituisce un bacino di utenza molto importante per il territorio di Città di Castello. Le famiglie che scelgono la nostra scuola sono più di 350 ed hanno estrazioni sociali molto diverse: dall’impiegato all’operaio, dall’imprenditore al piccolo artigiano, dalla famiglia radicata da generazioni nel territorio a quella di stranieri appena arrivata a Città di Castello.
Leggi qui il resto della newsletter
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+