Tra le tante attività e i molteplici laboratori, alla scuola primaria San Giuseppe di Firenze,
proponiamo ogni anno ai bambini dalla I alla V classe un laboratorio sull’opera lirica
sapendo bene che il linguaggio musicale è certamente un aspetto fondamentale
dell’educazione. In aggiunta alle attività presenti nel Progetto Musica, quest’anno
vogliamo approfondire Il Flauto Magico, un’opera di Wolfgang Amadeus Mozart.
Proponiamo l’opera a bambini così piccoli perché riteniamo che non ci sia un’età ben definita in cui si può riconoscere il bello e pensiamo che ognuno dei bambini possa
percepire e trattenere quello che più lo colpisce, rielaborando magari in seguito ciò che
ha ascoltato e visto. Il percorso prevede parti di ascolto e canto per far meglio
immedesimare gli alunni nella musica e anche una parte narrativa dove viene raccontata
e dettagliata la storia. L’attività ha inizio in modo ludico: le maestre raccontano la trama travestite come i personaggi dell’opera facendosi aiutare dai bambini stessi. I bambini poi disegnano e colorano i personaggi più importanti e imparano così a riconoscerli.
Naturalmente viene presentato brevemente l’autore e il contesto in cui l’opera è stata scritta. In un secondo momento al Teatro Comunale di Firenze ascolteremo l’opera stessa nel riadattamento La piramide della luce . Abbiamo inoltre la fortuna di avere a scuola genitori che ci sostengono e si coinvolgono mettendo a disposizione la loro professionalità. In una lezione a scuola ascolteremo dal vivo Papagena. La soprano Maria Abela, accompagnata dal maestro Ivan Caselli della nostra scuola di musica, eseguirà per noi alcuni brani della partitura di Papagena. Durante l’ultima lezione del laboratorio, il maestro di fagotto Alessio Lombardi, terrà una lezione su come si legge uno spartito, sul valore e significato della notazione dal titolo La musica: una scrittura da tradurre. Infine riteniamo preziosi i suggerimenti della professoressa della nostra scuola secondaria di primo grado Ania Leila Rufo. Il laboratorio è quindi frutto di un lavoro che vede coinvolti insegnanti e genitori con lo scopo di offrire ai bambini tante opportunità interessanti per la loro crescita e la loro formazione.
Leggi qui il resto della newsletter
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+