Chi siamo
Liberi di Educare
Una rete di scuole al servizio dell’educazione
Liberi di educare per educare alla libertà è l’ipotesi culturale che riunisce un gruppo di scuole, nate dalla tradizione cristiana, che hanno come scopo l’istruzione e l’educazione dei bambini e dei giovani.
Ci proponiamo come guida che accompagna il bambino nella sua unicità a verificare la proposta di bello e vero che è presente nella realtà. In questo modo educhiamo alla libertà: quella di capire, scegliere, decidere sviluppando una reale capacità critica e diventando persone adulte.
Affidare a noi tuo figlio significa conoscere ed essere certi di chi lo accompagna lungo tutto il percorso di crescita, in una collaborazione continua e attiva con la famiglia, secondo scelte condivise.
Mission
Non è facile sintetizzare l’attenzione, la cura e la dedizione che ogni nostro insegnante ed educatore dedica a ciascuno dei bambini che frequentano le nostre scuole. Incontrare i direttori e gli insegnanti è il modo migliore per iniziare a conoscere la realtà che proponiamo.
In quattro punti essenziali:
La scuola come luogo di esperienza.
Cioè come luogo di incontro attivo, positivo e stimolante con la realtà. Un luogo dove non si acquisiscono semplicemente nozioni, ma dove si impara a verificare le proposte in modo autonomo e dinamico, in prima persona.
Scuola e famiglia insieme.
I genitori sono coinvolti costantemente nella proposta educativa della scuola. Ogni scelta che riguarda il bambino è condivisa con la famiglia; il corpo docente si integra con i genitori e li coadiuva nelle scelte di crescita di ogni allievo. Anche le decisioni che riguardano la didattica vengono illustrate chiaramente alle famiglie in modo da renderle il più possibile partecipi alla vita scolastica dei figli.
Proposta educativa unitaria.
È il cardine della nostra scuola. Un modo di guardare la realtà solido, intenso e sicuro, anche se costantemente messo alla prova da verifiche. Una proposta che non è un’imposizione ma una scelta condivisa passo dopo passo.
In primo piano la persona.
Ogni alunno è prima di tutto una persona unica, con le proprie attese e la propria storia. È importante rispettare i tempi e i modi di ciascuno, con attenzione costante e seguire il bambino rendendolo autonomo nell’agire e nel pensare. Per diventare un adulto consapevole.