Blog - Le news di Liberi di Educare

Dicembre 2024

Santo Natale 2024

L’inferno è già qui. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed approfondimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non […]
Dicembre 2024

Montecatini Terme accoglie il futuro: nasce il nuovo Corso ITS SMART_PEOPLE24 all’Istituto Don Bosco

Montecatini Terme è teatro di una gran bella novità: l’avvio del Corso Istituto Tecnologico Superiore (ITS) SMART_PEOPLE24, ospitato presso l’Istituto Don Bosco della nostra rete liberi di educare.
Dicembre 2024

Premiazione al Sacro Cuore di Siena

Il giorno 30 ottobre 2024, presso il Palazzo del Quirinale, si è svolta la cerimonia di premiazione dei venticinque Alfieri del Lavoro, premio istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.
Dicembre 2024

TIME TO READ TIME TO PLAY

“Christmas will always be as long as we stand heart to heart and hand in hand” Dott. Seuss
Dicembre 2024

Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia

Film consigliato per ragazzi delle scuole medie e superiori.
Dicembre 2024

Gli eroi del Natale

Film per tutta la famiglia
Novembre 2024

Fiducia e libertà: le sfide del nostro tempo

Viviamo in un tempo difficile: le guerre, le alluvioni, la violenza tra adolescenti, la crisi economica.
Novembre 2024

XXVIII GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE

Sabato 16 novembre si svolgerà la XXVIII giornata nazionale della Colletta Alimentare dal titolo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. Facciamo un gesto concreto insieme”.
Novembre 2024

Movimento e gravidanza

Qualche cenno teorico su una delle attività maggiormente praticata presso lo spazio neo-mamme, ovvero il movimento dolce e controllato tipico dello yoga o della ginnastica mirata all’accompagnamento in gravidanza.
Novembre 2024

Quei cattivi ragazzi

Un ascolto assolutamente consigliato quello delle sei puntate dedicate alla comunità Kayros di Don Claudio Burgio che, alle porte di Milano, accoglie i ragazzi provenienti dal carcere minorile Beccaria, quei ragazzi “cattivi” che hanno spacciato, rubato, picchiato, sparato…
Novembre 2024

A Million Miles Away

“Da grande vorrei fare l’astronauta…”: quanti bambini, dopo le prime missioni spaziali, avevano questo sogno?
Ottobre 2024

La sfida dell’inizio

E’ già un mese che ci vede impegnati in questa nuova avventura scolastica per offrire a bambini, ragazzi e alle loro famiglie un percorso educativo che li accompagni nel crescere e alla scoperta della realtà come promessa di bene e di bello offerta a tutti.
Ottobre 2024

Il nuovo libro per l’infanzia: Re Arcobaleno

Come ogni anno, nelle nostre scuole dell’infanzia, viene proposto un libro ideato e scritto appositamente per i bambini delle scuole della rete Liberi di Educare.
Ottobre 2024

Partenza campagna rilevazione qualità servizi educativi

Si comunica che è iniziata la campagna di rilevazione della qualità dei servizi educativi
Ottobre 2024

Una nuova rubrica: visti e ascoltati per voi

A partire da questo mese la Newsletter si arricchisce di una nuova rubrica dal titolo “Visti e ascoltati per voi”.
Ottobre 2024

Riapertura spazio Neomamme

Con la riapertura di tutte le nostre strutture educative e non, ripartono anche le attività dello spazio neo-mamme, rinnovate e nuovamente pensate per rispondere al meglio alle esigenze di tutte le donne in attesa o di quelle che hanno da poco un bambino.
Settembre 2024

“Ogni momento è un nuovo inizio.”

“Ogni momento è un nuovo inizio.” (T. S. Eliot) L’inizio della scuola, nell’immaginario collettivo, è una grande fatica perché segna la fine dell’estate, del periodo del tempo libero e dell’assenza di una routine stabilita.
Settembre 2024

Una staffetta per le Scuole Marsilio Ficino

Nella cittadina di Figline Valdarno, sul finire del XIX° secolo, la popolazione sviluppò un forte desiderio di far accedere i propri figli e figlie ad un livello di istruzione più elevato. A quel tempo, infatti, in tutto il territorio del Valdarno, da Firenze ad Arezzo, non esisteva una scuola superiore. […]