AL VIA IL 23° RALLY MATEMATICO TRANSALPINO
Anche quest’anno, mercoledì il 4 Febbraio, si svolgerà la prima prova del Rally Matematico Transalpino (RMT) che vedrà impegnate tutte le classi del nostro istituto dagli 8 ai 13 anni. Si tratta di una gara che coinvolge sugli stessi problemi alunni di molti paesi tra cui la Francia, l’Algeria, il Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Israele, Turchia ecc.
Il RMT propone agli allievi:
- di fare matematica risolvendo problemi;
- di sviluppare le capacità, oggi fondamentali, di lavorare in gruppo, caricandosi dell’intera responsabilità di ogni prova;
- di confrontarsi con altri compagni di altre classi.
Regole
- In ciascuna prova ogni classe ha 50 minuti di tempo per risolvere i problemi relativi alla categoria di appartenenza, il cui numero può variare da 5 a 7.
- Il numero e il grado di difficoltà dei problemi assegnati sono tali da permettere anche agli allievi “più deboli” di trovare un proprio ruolo, mentre rendono impossibile la risoluzione dell’intero compito ad un singolo allievo, per quanto “capace” egli sia. Si presenta quindi per la classe la necessità di dividersi in gruppi, organizzarsi, ricercare le soluzioni, discuterle e redigerle.
- La classe intera è responsabile delle risposte date e, per ciascun problema, deve produrre un’unica soluzione. Non è solo la “risposta giusta” che conta perché le soluzioni saranno giudicate anche in base al rigore dei passaggi e alla chiarezza delle spiegazioni fornite.
La seconda prova si svolgerà giovedì 19 marzo.
NON CI RESTA CHE AUGURARE UN GRANDE IN BOCCA ALA LUPO A TUTTI GLI ALLIEVI COINVOLTI E SPERARE DI PARTECIPARE ALLA FINALE DEL 30 MAGGIO, COME E’ SUCCESSO IN ANNI PASSATI.
Condividi:
on Facebook
on Google+