Carissimi genitori,
anche quest’anno partirà il progetto “Scacchi a scuola” in collaborazione con la scuola di scacchi “Ass. D. Scacchi Circolo Vie Nuove” per le classi IV e V della scuola primaria e per le classi I e II della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.
L’idea progettuale ha come obiettivo di diffondere la disciplina degli scacchi come attività complementare e di accompagnamento nell’iter formativo degli alunni al fine di offrire loro un’occasione, extracurricolare, per la crescita umana e un’alternativa per un proficuo utilizzo del tempo libero. Giocare a scacchi ed apprendere i principali elementi della cultura scacchistica costituisce un modo efficace e divertente per migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri e di approfondire concetti quali “processo decisionale” e “disciplina mentale”. L’apprendimento della tecnica di gioco è un mezzo che facilita sia la crescita delle facoltà logiche, sia la capacità di creare ragionando con vincoli. Praticando questa disciplina si acquisisce una maggiore capacità di concentrazione, di immaginazione e previsione, di memorizzazione e di capacità decisionale.
Lunedì 10 febbraio, in orario scolastico, ci sarà una lezione dimostrativa, a scuola, per tutti gli alunni delle classi interessate. Dal giorno mercoledì 19 febbraio inizierà il corso presso i locali della scuola, dalle ore 14.45 alle 16.15 per gli alunni iscritti, e terminerà alla fine di Aprile, col torneo finale. Il calendario delle lezioni e gli argomenti delle stesse verrà distribuito il giorno della prima lezione.
Il corso sarà articolato in due livelli. Il primo livello è destinato ai principianti che conoscono o meno le regole del gioco ma che non hanno frequentato il corso gli anni passati. Il secondo livello è destinato a coloro che desiderano perfezionarsi e approfondire alcuni aspetti della tecnica scacchistica. Tra gli argomenti trattati: scrittura delle partite, matti fondamentali, introduzione alle combinazioni, elementi finali, colonne aperte e semiaperte, case di invasione e 7° traversa. Ogni corso guidato da istruttori della Federazione Scacchistica sarà strutturato in 10 lezioni con cadenza settimanale. Verranno forniti esercizi o partite da riprodurre a casa, per assimilare gli argomenti appresi nella lezione e ci si avvarrà della guida tecnica della scuola di scacchi.
Il corso avrà un costo di 60 euro comprensivo del materiale di studio e si attiverà con un minimo di 15 iscritti. Le iscrizioni si raccolgono in segreteria entro il lunedì 17 febbraio versando interamente la quota. Nel caso il corso non venisse attivato la quota verrà restituita interamente.
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+