17
NOV
2014

Laboratorio sull’Opera lirica

Cari genitori,

ritenendo gli anni della Scuola Primaria un luogo di formazione ideale per la sensibilità e la cultura musicale, come ogni anno vorremmo proporre un percorso guidato alla conoscenza e all’ascolto dell’opera lirica, quest’anno attraverso “Falstaff” di Giuseppe Verdi. Il progetto coinvolgerà le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e vedrà gli alunni della scuola secondaria di secondo grado protagonisti sul palco.

L’opera lirica unendo la musica alla recitazione e all’azione teatrale, insieme all’intreccio degli avvenimenti e degli avvincenti colpi di scena, si presta a sollecitare l’interesse dei bambini e a far gustare la musica in una delle sue forme più alte.

Il laboratorio si svolgerà secondo le seguenti modalità e calendario:

  • lunedì 17 novembre presentazione dei personaggi dell’opera attraverso la loro caratterizzazione musicale con Ania Leila Rufo, insegnante della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto
  • giovedì 20 novembre presentazione  della trama dell’opera attraverso una piccola drammatizzazione
  • giovedì 27 novembre introduzione al canto attraverso l’approfondimento di alcune parti dell’opera con Ania Leila Rufo
  • lunedì 2 dicembre visione di alcune parti dell’opera
  • mercoledì 10 dicembre alle ore 10.00, visione dello spettacolo “Le allegre comari di Falstaf ” presso il teatro Goldoni con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado

 

Nell’occasione gli alunni accompagnati dai loro insegnanti si recheranno al teatro con autobus prenotati. Il costo del biglietto di 5€ viene raccolto classe per classe, mentre i 2 biglietti Ataf per il viaggio si portano alla maestra la settimana prima.

Inoltre a Gennaio è previsto  un altro laboratorio sull’opera che approfondirà Carmen di Bizet e coinvolgerà tutte le classi della scuola primaria. Seguirà un programma più dettagliato.



on Twitter


on Facebook


on Google+