La “mezz’oretta” di potenziamento di Inglese, per la sua stessa collocazione temporale (alla fine della mattinata scolastica), nasce come un momento di apprendimento in cui ha largo spazio la componente ludica.
Per quanto riguarda i bambini della classe IV, non si può non tener conto del fatto che proprio a questo punto del loro percorso scolastico lo studio dell’Inglese acquista un peso maggiore rispetto agli anni precedenti: aumentano le ore settimanali dedicate alla L2 e il programma si fa più denso e impegnativo. Durante la “mezz’oretta”, quindi, piuttosto che approfondire ulteriormente gli argomenti trattati la mattina, cerchiamo di fornire ai bambini gli strumenti per consolidare quanto appreso, di aiutarli a trovare un metodo di studio, incentrato, ovviamente, quanto più possibile, sul gioco.
A livello pratico, ogni settimana diamo spazio ad una serie di attività, il cui ordine nei giorni risponde alla volontà di alternare momenti di maggiore impegno mentale a momenti più ricreativi e di distensione. In sintesi:
– costruiamo insieme i giochi, che poi continuiamo a utilizzare tutto l’anno, per incentivare la creatività dei bambini e mostrar loro come possa risultare utile anche nello studio (abbiamo già 4 diversi Memory e sono in preparazione una “Sfilata di Moda”, un Gioco dell’Oca e due diversi Indovina Chi?);
– facciamo giochi enigmistici (parole crociate, trova-la-parola, anagrammi, ricostruisci la frase etc.) e giochi a squadre (mimo, Pictionary etc.), per stimolare la memoria della corretta grafia e pronuncia del lessico appreso;
– guardiamo cartoni animati (in lingua orginale e sottotitolati in Italiano) e ascoltiamo audiolibri, per abituare i bambini al suono dell’Inglese e così aiutarli a migliorare la pronuncia;
– sempre per migliorare la pronuncia e anche per favorire un utilizzo consapevole delle espressioni apprese, prepariamo piccole scene recitate;
– infine, dedichiamo un giorno alla settimana a giochi all’aperto o in palestra (Simon Says, Bandierina, gare a squadre in cui è richiesta attività fisica e abilità di traduzione etc.). Sono momenti importanti, in cui l’aspetto ricreativo ha largo spazio e i bambini hanno modo di autovalutarsi, in un contesto molto informale e quindi rilassante, in cui, però, l’utilità delle conoscenze ha un riscontro immediato (con l’ottenimento o meno del punto per la squadra).
Periodicamente, poi, organizziamo competizioni a squadre, che durano un’intera settimana e che comprendono prove inerenti a tutte queste attività. Sono previsti anche piccoli premi finali per i vincitori, ma anche per tutti i partecipanti, a condizione che si siano impegnati! I bambini si impegnano molto e lo vivono veramente come un momento di gioco e, allo stesso tempo, hanno l’occasione di verificare la propria preparazione sul lavoro di mesi interi!
Per quanto riguarda invece i bambini della classe V, la “mezz’oretta” diventa un vero e proprio momento di approfondimento e di estensione del programma della mattina, sempre tramite il gioco. In particolare ci concentriamo sull’orale cercando attraverso attività guidate, role play, chain works, di rafforzare le strutture apprese durante la mattina. Ampliamo e rafforziamo il lessico attraverso giochi di gruppo e gare ad eliminazione. Lavoriamo su attività di CLIL, in particolare sulle scienze e la matematica. Rafforziamo la pronuncia attraverso la visione di cartoni in lingua e impariamo e ci divertiamo a cantare canzoni per acquisire una fluency nella produzione orale. Ampliamo la grammatica attraverso esercizi scritti con l’obbiettivo di potenziare e rafforzare quanto appreso nella mattinata. Approfondiamo aspetti della cultura Inglese ed Americana (la festa di Halloween e il Natale). Ci divertiamo a scrivere ricette in Inglese. Ci appropriamo, sempre in maniera ludica (hangman e indovinelli ad eliminazione) dei nuovi termini legati allo studio della geografia. Lavoriamo sul potenziamento dell’Inglese in preparazione dell’esame Cambridge con attività mirate al superamento di detto esame: interviste in Inglese sulla propria vita familiare, i propri hobbies e la vita scolastica ed esercizi più tecnici come quello di riconoscere ed elencare in inglese le differenze fra due immagini quasi identiche.
In conclusione possiamo dire che la “mezz’oretta” è davvero un momento importante, per entrambe le classi, attraverso il quale i bambini acquisiscono una maggiore padronanza della lingua inglese con lo scopo di raggiungere un’eccellenza in questa materia, il tutto attraverso attività stimolanti e accattivanti. In questo modo si impara con facilità divertendosi!
La coordinatrice delle attività didattiche
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+