28
LUG
2015

Arte e sacro

Previati, Guttuso, Van Gogh, Fontana, Munch, Picasso, Matisse, Vedova. Sono alcuni dei grandi artisti italiani e internazionali le cui opere saranno esposte nella mostra Bellezza Divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana, a Palazzo Strozzi di Firenze dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016. Una straordinaria rassegna sull’arte a soggetto sacro tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, un tema che viene approfondito per la prima volta in modo così imponente e ricco.

La mostra si collega a un percorso di approfondimento dell’esperienza religiosa cristiana in relazione all’arte che da novembre comprenderà un percorso di visita al nuovo Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore e il Battistero di San Giovanni. La visita è uno straordinario percorso all’interno della città di Firenze dal Medioevo all’arte moderna sulle tracce di una riflessione tra il sacro e l’arte attraverso il confronto tra celebri opere, dalla Pietà Bandini di Michelangelo alla Pietà di Van Gogh, dalla Cantoria di Luca della Robbia all’Angelus di Millet, dalla Maddalena penitente di Donatello alla Crocifissione di Guttuso.

Italian Room si è occupata dell’organizzazione delle visite per adulti e gruppi scolastici, prevedendo diversi percorsi guidati a seconda delle fasce d’età e laboratori creativi per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Per chi viene da fuori sono disponibili anche visite guidate alla città di Firenze, con soggiorni a tariffe agevolate. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): ITALIANROOM, 055.6235484, bellezzadivina@italianroom.it

Leggi qui il resto della newsletter



on Twitter


on Facebook


on Google+