Tutti in barca a vela!! Ormai siamo all’ultima settimana di scuola e la classe prima della scuola secondaria di primo grado S. Giuseppe di Firenze conclude con una giornata molto particolare: studiare la fisica partendo da una piccola uscita con la barca a vela. Mercoledì 8 giugno presso il lago dei Renai a Signa i ragazzi hanno partecipato ad una lezione di fisica del prof. Paolo Giusti, ex direttore per la ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che, in maniera semplice ed esperienziale, ha illustrato concetti importanti come ad esempio le forze in gioco per l’equilibrio statico e dinamico della barca, la portanza delle vele, la resistenza idrodinamica dello scafo e della chiglia (centro di deriva), l’avanzamento e lo scarroccio, gli effetti del timone, il vento reale e apparente, le andature.
Tutti hanno ascoltato con tanta attenzione e curiosità e poi a piccoli gruppi i ragazzi si siamo messi il giubbotto di salvataggio e sono saliti in barca dove la lezione è continuata.
I ragazzi hanno anche imparato un po’ il linguaggio nautico. Tutti hanno timonato, hanno cazzato e lascato la randa e il fiocco per strambare e virare e quindi risalire il vento effettuando qualche bordeggio. Mentre i gruppi si alternavano i ragazzi rimasti a terra hanno continuato a fare domande al prof. Giusti e poi pranzo a sacco e rientro!!
Questo progetto, iniziato l’anno scorso, è stato riproposto perché questo modo di imparare facendo esperienza diretta rende possibile a tutti capire concetti che spesso restano molto astratti e difficili!
Leggi qui il resto della newsletter
Condividi:
on Twitter
on Facebook
on Google+