24
NOV
2015

Primarie a Londra

 

Un’esperienza molto formativa, e non solo a livello didattico. Gli allievi delle quinte della primaria di San Giuseppe Montecatini e di Faà di Bruno di Campi sono tornati da poco dalla settimana a Londra, presso il St. Joseph UK, il college della nostra rete di scuole in Inghilterra. Il viaggio completa il progetto di approfondimento linguistico che le nostre scuole da tempo promuovono per rendere i nostri alunni preparati e fluenti fin dalla scuola dell’infanzia.

Come racconta Valentina Ferrante, una delle insegnanti accompagnatrici, “È stata un’esperienza molto bella che ha permesso ai bambini di “crescere e di rendersi completamente autonomi”, e a noi insegnanti di creare con loro un legame ancora più profondo, condividendo, per una settimana , ogni momento della giornata, ogni fatica, ogni difficoltà, ma anche ogni vittoria e soddisfazione!

Durante la settimana le mattine i bambini seguivano le lezioni dalle 9:00 alle 12:30. Tutti erano entusiasti delle insegnanti, anche delle più severe, e si divertivano imparando attraverso giochi, canzoni e diverse attività scritte. Ognuno aveva il proprio materiale in una cartellina che conservava “gelosamente” in camera quando non serviva.

Nel pomeriggio abbiamo visitato musei e diversi luoghi della città.

Il lunedì siamo andati al S. James Park, un bellissimo parco dove i bambini si sono divertiti a dare da mangiare alle papere e agli scoiattoli! Poi abbiamo fatto una passeggiata fino ad arrivare a Buckingham Palace.

Il martedì abbiamo avuto la “giornata libera”, ovvero i bambini non hanno fatto lezione, ma siamo stati in giro tutta la giornata! La mattina alla National Gallery dove abbiamo potuto ammirare dipinti meravigliosi dei pittori più famosi al mondo: Van Gogh, Degas, Monet e poi i dipinti di alcuni artisti locali sui quali i bambini della Faà di Bruno avevano fatto un lavoro con l’insegnante di inglese nell’ora di arte prima di partire. Sono stati entusiasti di poter vedere dal vivo ciò che avevano studiato e visto solo su internet! Poi abbiamo pranzato in uno spiazzo dal quale potevamo godere della vista del Big Ben, della London Eye , proprio sulla riva del Tamigi e nel pomeriggio abbiamo fatto una gita con il battello. E’ stato molto bello poter “assaggiare” un po’ di Londra navigando sulle acque del Tamigi. Abbiamo visto famosi grattacieli, una nave militare della seconda guerra mondiale, finché non siamo arrivati alla Torre di Londra e al Tower Bridge. Qui siamo scesi e abbiamo fatto una passeggiata per poi tornare alla Metropolitana che ci avrebbe riportati al College. La sera abbiamo incontrato i genitori che ci avevano accompagnato; ci hanno raggiunti al college e i bambini hanno fatto loro una visita guidata all’interno della struttura e poi insieme siamo andati al Club dei Saracens dove abbiamo mangiato Fish and Chips. Prima della cena abbiamo anche assistito ad una partita amichevole di rugby alla quale i bambini hanno partecipato con entusiasmo facendo il tifo e battendo le mani.

Il mercoledì siamo andati al British Museum nel quale abbiamo fatto un salto nelle diverse epoche storiche: dall’Antico Egitto – con i suoi monumenti, sarcofagi, mummie, la famosa Stele di Rosetta – al Partenone dell’Antica Grecia! All’interno della sala di Greci abbiamo fatto una breve attività in cui i bambini dovevano andare a ricercare nelle opere dei personaggi o delle azioni particolari … naturalmente tutto in inglese! All’uscita siamo andati nel negozio M&M’s e a China Town tutta addobbata con meravigliose lanterne rosse.

Il giovedì pomeriggio siamo andati al Natural History Museum dove i bambini hanno avuto la possibilità di vedere l’evoluzione della terra, il fenomeno delle eruzioni vulcaniche e dei terremoti (provando sulla propria pelle una simulazione di terremoto salendo su di una apposita piattaforma), la nascita di un bambino a partire dalla fecondazione, come funzionano i nostri sensi e la nostra mente (le illusioni ottiche…); il tutto attraverso video, giochi ed attività interattive.

Il venerdì mattina i bambini hanno fatto l’ultima lezione e alle 12:00 ogni classe ha fatto una dimostrazione su ciò su cui avevano lavorato nella settimana. Al termine c’è stata la consegna degli attestati da parte delle insegnanti. E’ stato molto bello vedere l’entusiasmo e la soddisfazione negli occhi dei bambini, che brillavano di gioia.

Nel pomeriggio siamo ripartiti per andare all’aeroporto con molti visi felici di tornare a casa, ma altrettanto tristi di lasciare Londra!”

Leggi qui il resto della newsletter



on Twitter


on Facebook


on Google+