16
SET
2014

Una favola bilingue

Il nuovo libro per infanzia e nido, con una App gratuita per giocare

Tecnicamente si chiama sfondo integratore. Una definizione un po’ oscura e ampollosa per definire la storia che accompagna i bambini della scuola dell’infanzia – e da quest’anno anche i piccoli dei nidi – durante tutto l’anno e che fornisce gli spunti per laboratori e attività che vengono fatti in classe. Una sorta di filo conduttore delle azioni quotidiane, in modo da trasmettere ai bambini l’idea, per noi fondamentale, che niente avviene a caso, che tutto è correlato, che esiste un disegno più grande e bello che collega ogni nostro agire e la realtà tutta.

Ogni anno i nostri insegnanti ideano una storia che ci corrisponda, adatta ai bambini, capace di trasmettere i nostri valori e di fornire occasioni di divertimento ma anche riflessione.

La favola di quest’anno è stata scritta da Chiara Sarno, insegnante della scuola dell’infanzia all’istituto San Giuseppe di Firenze, e Francesca Bernocchi, educatrice al nido La Cometa nella medesima città. Si intitola “Pepè e la luna” e racconta del grande amore di un lupacchiotto per la grande lampadina della notte, e come condivide questo amore con i suoi amici.

La novità di quest’anno è che la storia è disponibile sia in italiano che in inglese. Questo perché le scuole che fanno parte della rete Liberi di Educare hanno adottato un approccio bilingue all’educazione. Insegnanti madrelingua sempre presenti, oppure studenti di università americane che intervengono costantemente, garantiscono ai bambini un approccio fluido e naturale alla seconda lingua e certificano un progetto serio e importante, che permetta ai bambini di crescere in un ambiente stimolante e internazionale.

Da ottobre, sarà disponibile anche la App gratuita del libro, con cui i bambini potranno giocare insieme ai genitori (sarà disponibile sia su Apple Store che Google Play).

 

Leggi qui il resto della newsletter



on Twitter


on Facebook


on Google+