Carissimi genitori,
vogliamo proporre anche per quest’anno agli alunni della scuola primaria un breve ciclo di film a tema.
Il cineforum è risultato da anni un’occasione educativa sempre molto positiva. Il film come integrazione del lavoro didattico è per noi uno strumento per esplicitare una posizione umana che usa di tutto per suscitare nei bambini curiosità e desiderio, educandoli ad un giudizio, ad un confronto ed a porre domande nel dibattito successivo alla visione del film.
Il cineforum avrà come titolo “La realtà è più bella della fantasia” e i bambini avranno l’opportunità di scoprire attraverso i film come la vita vera possa superare nelle aspettative il sogno e la fantasia, spesso troppo irrigidita in un’impossibile perfezione.
La proiezione sarà sempre preceduta da una breve introduzione che guiderà i bambini a porre l’attenzione sui passaggi fondamentali e successivamente ci saranno momenti di riflessione e discussione nelle singole classi.
L’attività sarà così articolata:
Tutte le classi
Giovedì 9 maggio: Wall-e di A, Stanton (2008). Il robottino Wall-e, unica presenza sulla Terra, con lo sguardo fisso al cielo stellato, attende che qualcuno possa scendere da lassù a spiegargli il vero e il bello della vita. Gli umani sono tutti nello spazio, ma sarà Wall-E a farli tornare.
Martedì 21 maggio: Lorax di C. Reanud (2012). Nella cittadina di Thneedville, tutto è sintetico: piante, alberi. Persino l’aria è in vendita. Il giovane Ted però parte alla ricerca di un albero vero.
La vicenda è tratta da un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss, lo stesso autore di Ortone e il mondo dei Chi e Il Grinch.
Classi I,II,III
Lunedì 3 giugno: Giù per il tubo di D. Bowers (2006). Roddy, un topolino da compagnia, vive una vita perfetta in una casa ricca ed elegante, ma per sbaglio precipiterà nello scarico e si troverà così nelle fogne di Londra: un ambiente affollato, e vivo, talmente vivo che alla fine Roddy non desidererà più tornare indietro alla sua vita precedente.
Classi IV, V
Lunedì 3 giugno: Un ponte per Terabithia di G. Csupo (2006). La storia, che sembrerebbe un invito alla fuga dalla realtà verso un mondo di sogni, è invece un delicato racconto di amicizia. In questo caso la fantasia diventa uno strumento per vivere meglio la realtà.