Usano indifferentemente hand e mano, pencil e matita, monkey e scimmia. I bambini dell’infanzia San Giuseppe di Firenze seguono un programma bilingue con un’insegnante madrelingua presente in classe tutti i giorni. La teacher Elena Vitali ha un nome italiano per via del babbo, ma è cresciuta negli Stati Uniti e si è diplomata in pedagogia a San Diego, in California. È lei che garantisce ai piccoli della scuola una familiarità immediata alla lingua straniera, con canzoncine, termini e indicazioni che li aiutano a imparare in modo semplice e naturale l’inglese.
Il successo di questa esperienza ha sorpreso lei per prima: “Avevo cominciato con il programma “Improve your English” nelle scuole del gruppo, – spiega miss Elena – ma questa esperienza quotidiana è davvero incredibile. I bambini imparano velocemente e in modo quasi automatico”.
I risultati sono immediati: “Le routine in inglese e la musica sono molto utili: i piccoli hanno ormai familiarità con i termini inglesi e soprattutto con la pronuncia. Sono in grado di cogliere le parole anche di canzoni più complicate, e di pronunciare perfettamente i termini”.
Anche i più piccoli beneficiano di questo metodo: “I bambini di tre anni non parlano immediatamente, ma immagazzinano termini e definizioni che riemergono in seguito. Un sistema che li avvantaggerà anche in futuro nell’acquisizione di ulteriori lingue straniere”.
Leggi il resto della newsletter qui