Carissimi genitori,
come ormai sapete, da diversi anni la legge finanziaria ha previsto che, al momento della dichiarazione dei redditi, il 5 per mille dell’IRPEF possa essere destinato al sostegno di enti e associazioni non profit senza nessun aggravio per il contribuente e in maniera del tutto anonima.
La scelta del 5 per mille non si pone in alternativa all’8 per mille, ma lo affianca diventando un significativo sostegno per lo sviluppo della realtà no-profit in Italia in virtù del sempre più auspicabile principio di sussidiarietà. Si può, dunque, versare l’8 per mille alla Chiesa Cattolica ed il 5 per mille ad una realtà non profit.
La Cooperativa Sociale Istituto San Giuseppe, che è l’Ente Gestore del nostro Istituto, è nell’elenco delle realtà che possono beneficiare di tale contributo; nel nostro caso la somma raccolta andrà a costituire un fondo “Borse di studio” per sostenere alunni frequentanti l’Istituto particolarmente meritevoli e/o in difficoltà economica. A tal fine continuerà ad operare un Comitato composto dalla sottoscritta, da Lucia Rossi e da Leonardo Salerno che, a fronte dei contributi pervenuti, assegnerà le borse di studio corrispondenti.
Il contribuente deve indicare esplicitamente l’ente non profit a cui destinare la sua quota: il codice fiscale della nostra cooperativa è 02188150482 e deve essere riportato nell’apposito spazio del modulo della dichiarazione dei redditi. Per chi volesse informazioni aggiuntive può rivolgersi alla segreteria.
Certa che saprete riconoscere l’utilità di questo fondo, confido nella Vostra adesione all’iniziativa.
Con l’occasione, porgo i miei più cordiali saluti.
Per l’Ente Gestore
La Direttrice
Federica Belli
ECCO COME ESPRIMERE LA SCELTA A SECONDA DEL TIPO DI DICHIARAZIONE SPETTANTE AL CONTRUBUENTE
1. Modello Unico
Chi compila l’Unico deve firmare e indicare nell’apposito spazio il codice fiscale dell’ente cui intende destinare il 5 per mille. La parte relativa al 5 per mille e quella relativa all’8 per mille, va presentata insieme al Modello Unico, seguendo le stesse modalità di invio o di consegna.
2. Chi non presenta denuncia dei redditi
Chi non deve presentare denuncia può ugualmente compilare il CUD scrivendo il codice fiscale dell’opera a cui ha scelto di destinare la quota e apporre DUE FIRME negli spazi indicati. La pagina del CUD così compilata va consegnata in busta chiusa in banca o in posta. Sulla busta vanno indicati nome, cognome, codice fiscale e la dicitura: “Scelta per la destinazione del 5 x mille – anno 2013”.
Se firma anche per l’8 per mille, può utilizzare UNA SOLA BUSTA per consegnare entrambi i moduli. In questo caso la dicitura deve essere: “Scelta per la destinazione dell’8 e 5 per mille – anno 2013”.
Da quest’anno è possibile lasciare la busta chiusa nella nostra segreteria, Antonella provvederà a portare alla posta e spedire tutte le buste consegnate entro i termini stabiliti.
3. Modello 730 – Ibis
Chi compila il Mod. 730 deve indicare il codice fiscale dell’opera scelta e apporre la propria firma nell’apposita sezione, denominata 730 –1bis. Questa sezione va poi consegnata al CAF o, in busta chiusa, al datore di lavoro.