Le scuole festeggiano il nuovo anno scolastico
L’inizio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento da sottolineare con cura. È il cammino che si rinnova, con energia fresca ed entusiasmo. È il ritrovarsi con affetto per ricominciare il grande lavoro collettivo della crescita. Le scuole della rete Liberi di Educare hanno allestito numerose iniziative per accogliere i nuovi alunni e ritrovare i volti già conosciuti. La messa di inizio anno è stata per tutti un momento solenne di riflessione per la ripartenza. Un segnale importante che tutto ciò che iniziamo lo affidiamo comunque a qualcuno più grande di noi, che vede più lontano e che segna la strada da percorrere.
Al Don Bosco di Montecatini sono state organizzate inoltre feste di benvenuto per i nuovi bambini e per chi si ritrovava dopo le vacanze, oltre naturalmente a riunioni con i genitori per conoscersi e illustrare la programmazione dell’anno.
Anche alla scuola Faà di Bruno di Campi Bisenzio i giochi di benvenuto in giardino hanno segnato i primi giorni di scuola, così come al San Gaspare di Firenze, dove i bambini di prima sono stati presentati ufficialmente a tutte le famiglie presenti, con tanto di benedizione del parroco.
Il San Giuseppe di Firenze ha alternato riunioni con i genitori per conoscersi e parlare della programmazione scolastica prima dell’inizio della scuola; il 15 settembre poi c’è stato l’ingresso collettivo con i saluti della direttrice prima e del Sindaco poi. I bambini di quinta hanno accompagnato gli ultimi arrivati, i bambini di prima, nella loro classe: un bel gesto simbolico ma allo stesso tempo rassicurante per i più piccoli che hanno affrontato il loro primo giorno sui banchi senza alcun problema.
Al San Giuseppe di Montecatini il primo giorno c’è stata la foto ufficiale di tutti i bambini della scuola riuniti in giardino; poi tutti insieme dopo la messa gli alunni hanno eseguito un canto corale.
Al Preziosissimo Sangue di Ascoli Piceno si sono alternate le riunioni con i nuovi iscritti, per conoscersi meglio, a quelle allargate a tutti per la presentazione del programma annuale.
A Città di Castello infine, l’Istituto San Francesco di Sales ha pensato a una intera giornata con alunni e genitori, trascorsa all’insegna dell’arte come segno di cambiamento sociale. Sulla base della mostra Segno Forma Gesto allestita alla Pinacoteca Comunale, le famiglie hanno partecipato a un evento organizzato nel giardino della Pinacoteca stessa in cui gli studenti hanno dato libero corso alla propria creatività. L’evento, filmato e fotografato, rimarrà patrimonio della scuola.
Leggi qui il resto della newsletter