Carissimi genitori,
nell’ambito dello studio della genetica che stiamo affrontando in classe abbiamo pensato di aderire ad un’attività proposta dal Polo scientifico e tecnologico (OpenLab) dell’Università di Firenze per il giorno 3 novembre.
Sempre più numerosi programmi televisivi mostrano l’attività degli agenti delle Polizie Scientifiche di vari paesi del mondo alle prese con il DNA. Molto spesso però il lavoro che queste persone svolgono nella realtà è ben diverso da quello presentato in TV, questa attività di laboratorio è stata ideata per far capire come si svolgono realmente alcuni dei metodi di indagine applicati.
Il percorso si svolge in un’unica lezione che mette insieme gli aspetti teorici fondamentali per la comprensione della attività e la vera e propria parte sperimentale: vengono trattati i fondamenti della genetica forense ed i metodi molecolari basati sull’analisi del DNA per ottenere il molecular fingerprint (l’impronta digitale molecolare) degli individui; viene trattato l’approccio ad una scena del delitto simulata (comportamento del reparto investigazioni scientifiche –R.I.S.-, osservazione e descrizione della scena, catalogazione e efertazione delle tracce biologiche). Infine si lavora al caso eseguendo manualmente alcuni passaggi sperimentali delle procedure di estrazione del DNA e di elettroforesi su gel, utilizzando gli strumenti comunemente disponibili al biologo forense.
La partenza per il Polo Scientifico è prevista alle ore 8.30 da scuola; il ritorno per le 13.50 sempre a scuola. Gli spostamenti avverranno con i mezzi ATAF prenotati appositamente.
La Prof.ssa di Scienze matematiche
Elena Lucarelli