Qui Città di Castello
L’istituto San Francesco di Sales è la più antica scuola dell’Umbria e ha una tradizione e una storia che, da sempre, si legano non solo a Città di Castello ma a tutta l’Alta Valle del Tevere. Oggi l’Istituto ospita il nido, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola media e il liceo economico sociale: in questo modo viene garantita una continuità educativa e didattica tra i vari ordini che giova ai bambini ed ai ragazzi, li valorizza e li gratifica soprattutto nei passaggi delicati tra materna e primaria e tra primaria e medie. La scuola, in questi anni, è riuscita nella straordinaria operazione di unire i due tratti principali che la caratterizzano: il legame con la tradizione in continuità col carisma delle salesiane (le figlie di San Francesco di Sales) che hanno gestito la scuola fino al 2002 ma allo stesso tempo l’innovazione didattica e la professionalità del corpo docente. In questo modo è stata assicurata agli alunni un’ottima preparazione culturale ma anche, e soprattutto, una crescita umana adeguata ad affrontare la realtà.
Tra le iniziative che ci indicano quali passi la scuola sta compiendo e quali ha intenzione di compiere: al nido e alla scuola dell’infanzia è stata introdotta la madrelingua inglese nell’orario curricolare così che i bambini possano vivere l’esperienza dell’inglese non come un qualcosa d’altro rispetto a quello che abitualmente fanno ma come una delle tante esperienze di gioco e di crescita. Alla scuola primaria si è introdotto il modello a quattro, che prevede la maestra unica dalla prima alla quarta (sempre affiancata dagli esperti di ginnastica, musica e inglese) per poi passare in quinta a un modello più vicino all’impostazione della scuola media, cominciando ad affrontare la specificità delle discipline con la maestra di italiano e quella di matematica. Alla scuola media si è eliminata la seconda lingua straniera per puntare fortemente sull’inglese con 5 moduli settimanali, in cui l’insegnante di inglese lavora sulla grammatica, la letteratura e la madrelingua, sulla conversazione in lingua e la preparazione agli esami Cambridge. Al liceo Economico Sociale si è sperimentato, per la prima volta e con grande successo, lo stage lavorativo a cui i ragazzi accedono alla fine del quarto anno: loro ci hanno raccontato quanto è stato utile vedere il mondo del lavoro, affiancare persone che lavorano nei diversi settori; addirittura qualcuno dei nostri alunni si è definitivamente chiarito le idee sulle scelte post diploma.
Tutte le azioni messe in campo sono frutto di una progettualità e di un tentativo condiviso del gruppo docente che lavora in unitarietà e che è la vera forza della scuola: tutte le proposte vengono vagliate, discusse, analizzate e riproposte sempre per il bene dei bambini e con l’intento di introdurli alla realtà, di farli diventare uomini e donne del futuro. Le famiglie non solo condividono la proposta della scuola ma a loro volta propongono eventuali correttivi o collaborano alla realizzazione di tutti i progetti con lo scopo ultimo di far diventare grandi i propri figli.
A Città di Castello e per tutta l’Alta Valle del Tevere la nostra scuola rappresenta un punto di riferimento importante e una possibilità di scelta molto diversa, per le famiglie, rispetto a quello che propone il territorio dal punto di vista sia dell’offerta formativa che educativa. Siamo felici di poter proseguire un’opera così significativa che ha sostenuto molte famiglie e molti giovani nel corso del tempo e ci auguriamo di continuare a migliorare anno dopo anno la proposta della scuola per la crescita dei nostri giovani.
Scarica qui il resto della newsletter