Gli alunni di San Giuseppe e De Mattias in convivenza
“Siamo un po’ stanchi, ma felici! Ci sentiamo più grandi e abbiamo conosciuto meglio compagni e professori!”
Questi alcuni commenti degli alunni delle classi quinta primaria e prima secondaria degl’Istituti De Mattias e S.Giuseppe di Firenze che nel mese di ottobre come ogni anno, hanno partecipato ad una esperienza di alto valore educativo e formativo, trascorrendo due giorni di vita insieme nello splendido scenario, silenzioso e verdissimo, del Convento Francescano dell’Incontro.
Guidati dai loro docenti, hanno potuto svolgere attività didattiche un po’ diverse dal solito, all’aperto, a contatto con la natura. Dopo aver scoperto piante e alberi nuovi, li hanno catalogati, realizzando variopinti cartelloni; hanno anche lavorato su testi che parlavano di tolleranza, accoglienza e accettazione dell’altro.
Il clima sereno, il colloquio affettuoso con gli adulti, la condivisione di piccole e grandi esperienze è sicuramente il modo migliore per iniziare l’anno scolastico, favorire l’apprendimento e vedere la scuola come luogo di accoglienza a 360 gradi, eliminando fastidiose barriere con i docenti pur mantenendo il dovuto rispetto nei loro confronti.
Per i ragazzi la Convivenza è stata un’occasione per stringere nuove amicizie, superare eventuali pregiudizi, rendere il dialogo fra classi qualcosa di vivo, un modo per aprirsi agli altri e considerare la scuola una vera famiglia, parte integrante della propria vita. Per i docenti un modo per riscoprirsi, mettersi in gioco, conoscere aspetti insoliti dei propri alunni al fine di valorizzare sempre e nella sua interezza la Persona.
Leggi qui il resto della newsletter