L’intento è di proporre un metodo basato sull’esperienza di tanti insegnanti che lavorano insieme, ma è chiaro che a ogni alunno è lasciato spazio e intuizione applicativa per consentire percorsi diversi e personalizzati, nonchè autonomi”.
Gli insegnanti della rete Liberi di Educare si sono confrontati per realizzare un nuovo volume dedicato all’insegnamento della matematica nella primaria. Partendo dall’esperienza del libro “Scuola primaria: appunti di lavoro” e dagli obiettivi delle prove INVALSI, i docenti hanno messo a punto insieme uno strumento di metodo per aiutare i bambini a migliorare le proprie competenze matematiche.
Il percorso creato prescinde dalla classe perché conta piuttosto sulla verifica diretta e costante della comprensione dei bambini, sviluppandosi in modo lineare senza stabilire tempistiche ma lasciando agli insegnanti la libertà di presentare gli argomenti quando lo ritengono più opportuno.
Attraverso attività di gioco, approfondimenti di gruppo e spiegazioni, gli insegnanti avvicinano i bambini a questa disciplina che spesso appare difficile, cercando di suscitare in loro il fascino per la sfida e la passione per le strategie di risoluzione dei problemi.
Questo perché il senso dell’insegnamento della matematica non sta semplicemente nella conscenza dei numeri, ma soprattutto del metodo e della logica che sottosta ad essi.
Insegnare il ragionamento matematico è ben più importante che insegnare la soluzione di un quesito numerico. Questo il compito che si prefiggono i nostri insegnanti: questa la proposta che emerge dal libro che hanno messo a punto specificatamente per le nostre scuole.
Leggi il resto della newsletter qui