Carissimi genitori,
secondo la proposta fatta all’inizio dell’anno, siamo contenti di poter attivare anche quest’anno un corso di scacchi per la classe terza
L’idea progettuale ha come obiettivo di diffondere la disciplina degli scacchi come attività complementare e di accompagnamento nell’iter formativo degli alunni al fine di offrire loro un’occasione, extracurricolare, per la crescita umana e un’alternativa per un proficuo utilizzo del tempo libero. Giocare a scacchi ed apprendere i principali elementi della cultura scacchistica costituisce un modo efficace e divertente per migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri e di approfondire concetti quali “processo decisionale” e “disciplina mentale”. L’apprendimento della tecnica di gioco è un mezzo che facilita sia la crescita delle facoltà logiche, sia la capacità di creare ragionando con vincoli. Praticando questa disciplina si acquisisce una maggiore capacità di concentrazione, di immaginazione e previsione, di memorizzazione e di capacità decisionale.
I temi affrontati nelle lezioni saranno i seguenti:
1- La scacchiera e il movimento dei pezzi
2- Lo scacco matto, lo stallo, l’arrocco, en-passant
3- Il principio dell’attività dei pezzi
4- Elementi tattico-strategici
5- Finali elementari
6- Test conclusivo e partite di fine corso
Il corso sarà tenuto da un istruttore di scacchi dell’A.D. Firenze Scacchi, le scacchiere saranno fornite dalla scuola e le lezioni saranno supervisionate dalle insegnanti di classe.
Il corso di 6 lezioni si svolgerà da giovedì 15 gennaio dalle ore 12,00 alle 13,00 e avrà un costo di 10 € come già versato.