Cari genitori,
Vi comunichiamo che i bambini delle classi IV e V parteciperanno alla seconda edizione del Festival delle Religioni che si terrà a Firenze dal 16 al 18 maggio 2015. Ideatrice della manifestazione è l’ Associazione Luogo d’incontro in collaborazione con Culter.
Si tratta di un progetto di formazione alla lettura e alla comprensione dei grandi testi sacri e ha come esito una performance popolare di cui i bambini saranno i protagonisti dando voce insieme a brani tratti dalla Bibbia, dal Corano, dalle Upanisad e dai canoni taoisti. I bambini conosceranno i testi sacri in una modalità semplice e diretta, attraverso la loro struttura narrativa percepiranno il desiderio di infinito presente nel cuore di ciascun uomo.
Il percorso di formazione per le classi con le insegnanti e alcuni operatori sarà guidato dal direttore artistico Franco Palmieri. I bambini saranno accompagnati nella lettura e nella comprensione di una selezione di testi che verranno letti in versione corale da loro stessi al termine della manifestazione che dovrebbe avvenire il 17 maggio alle ore 18.30 in luogo da definire. Tramite un coinvolgimento diretto nel lavoro si creeranno le basi per una significativa esperienza di lavoro di gruppo attraverso il dialogo e il confronto di culture diverse.
Le attività di preparazione all’evento si svolgeranno a scuola in queste date:
Classe IV – martedì 20 gennaio; mercoledì 11 marzo; giovedì 23 aprile
Classe V – mercoledì 21 gennaio; giovedi 12 marzo; mercoledì 22 aprile
In prossimità della fine del progetto gli operatori tecnici si renderanno disponibili per la messa a punto di riprese e documentazione video-fotografica per raccontare il percorso. Per questo motivo Vi chiediamo di consegnare alla maestra l’apposita liberatoria che potete ritirare in segreteria.