Montecatini Terme, 26 gennaio 2015
Oggetto: Giornata della matematica
Carissimi genitori,
la nostra scuola ha sempre dato molta importanza all’insegnamento della matematica.
Per favorire l’elaborazione cognitiva delle nozioni imparate in classe e la risoluzione di problemi matematici quest’anno i bambini hanno incominciato ad effettuare giochi e prove di logica matematica che favoriscono tali processi. (per chi vuol approfondire la materia la nostra la nostra rete di scuole ha pubblicato il libro 1, 2, 3 matematica che è consultabile sul portale alla pagina della scuola primaria (www.liberidieducare.it). Tale programmazione è utile anche in preparazione alle prove nazionali INVALSI che ogni anno le classi 2° e 5° sono chiamate ad affrontare.
All’interno di questo percorso il collegio docenti ha organizzato un’intera Giornata della matematica durante la quale, in modo giocoso e non competitivo (e senza voti!!), gli alunni si potranno cimentare in prove e giochi di logica. Tali attività sono state elaborate dalle maestre insieme ai professori di matematica della scuola media e del liceo Don Bosco sulla base di elementi e procedimenti elaborati dall’Università di Siena.
La giornata si terrà lunedì 2 febbraio presso il nostro istituto e, dopo un momento introduttivo svolto tutti insieme, ci divideremo in tre macrogruppi: 1°e 2° insieme; 3° e 4°insieme; 5°. La prova sarà svolta dai bambini suddivisi in gruppi di sei ciascuno misti delle varie classi. La prova/gioco avrà la durata di 1 ora e, al termine, le insegnanti ed i professori illustreranno i risultati conseguiti.
Per questa giornata l’attività didattica sarà aperta anche ai genitori che hanno interesse a seguire lo svolgimento delle prove. L’introduzione inizierà alle ore 9.00 e la conclusione è prevista per le ore 12.00.
Gli orari della scuola, doposcuola e attività pomeridiane rimarranno invariati.
Con i migliori saluti.
Il Direttore
Dott. Filippo Bettarini