Carissimi genitori,
inizia il progetto “Scacchi a scuola” che da diversi anni, in collaborazione con la scuola di scacchi “A.D.Firenze Scacchi”, propone agli alunni delle classi IV e V dellascuola primaria e per le classi I e II della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto un approfondimento sul gioco degli scacchi.
L’idea progettuale ha come obiettivo di diffondere la disciplina degli scacchi come attività complementare e di accompagnamento nell’iter formativo degli alunni al fine di offrire loro un’occasione, extracurricolare, per la crescita umana e un’alternativa per un proficuo utilizzo del tempo libero. Giocare a scacchi ed apprendere i principali elementi della cultura scacchistica costituisce un modo efficace e divertente per migliorare la capacità di relazionarsi con gli altri e di approfondire concetti quali “processo decisionale” e “disciplina mentale”. L’apprendimento della tecnica di gioco è un mezzo che facilita sia la crescita delle facoltà logiche, sia la capacità di creare ragionando con vincoli. Praticando questa disciplina si acquisisce una maggiore capacità di concentrazione, di immaginazione e previsione, di memorizzazione e di capacità decisionale.
Il 9 febbraio, in orario scolastico, ci sarà una lezione dimostrativa, a scuola, per tutti gli alunni delle classi 5 e I e II. Dal giorno martedì 17 febbraio inizierà il corso presso i locali della scuola, dalle ore 14.30 alle 16.00 per gli alunni interessati, e terminerà i primi di Maggio. Il corso tenuto da un istruttore qualificato della Federazione Scacchistica sarà strutturato in 10 lezioni con cadenza settimanale e dopo aver trattato gli argomenti teorici passerà alla verifica pratica sulle scacchiere da torneo di proprietà della scuola. Verranno forniti esercizi o partite da riprodurre a casa, per assimilare gli argomenti appresi nella lezione e ci si avvarrà della guida tecnica della scuola di scacchi. Il calendario dettagliato delle lezioni verrà distribuito il giorno della prima lezione.
Quest’anno proponiamo a Primavera il primo Torneo di Scacchi dell’Istituto San Giuseppe aperto sia ai ragazzi della scuola che ai loro genitori o parenti interessati. Il torneo, di cui saranno date informazioni più dettagliate in seguito, vuole offrire una opportunità di confronto tra amanti della disciplina scacchistica anche al di fuori del corso di approfondimento.
Il corso avrà un costo di 60 euro e si attiverà con un minimo di 10 iscritti. Le iscrizioni si raccolgono in segreteria entro il lunedì 16 febbraio versando interamente la quota. Nel caso il corso non venisse attivato la quota verrà restituita interamente.