Carissimi genitori,
da poco tempo è nato un dialogo interessante tra docenti e genitori della nostra scuola che fanno parte dell’Associazione Culturale Fughe Musicali nonché ” Famiglie in fuga” su temi che riguardano l’esperienza educativa.
Pensiamo sia una bella opportunità trascorrere del tempo insieme per dialogare su argomenti che riguardano la crescita dei bambini, poiché siamo chiamati tutti a partecipare a questa esperienza di crescita che ci mette in discussione. Per questo vorremmo favorire uno spazio in cui affrontare argomenti che ci stanno a cuore, anche molto semplici, con l’intento di condividere questo cammino.
Lo scorso anno abbiamo iniziato un dialogo trattando alcuni temi importanti per i genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ai quali abbiamo proposto incontri su musica, lettura e arte dal titolo “Con gli occhi dei bambini”. Quest’anno vorremmo entrare più a fondo della questione attraverso momenti di dialogo e condividendo spazi e tempi all’insegna del divertimento, della cultura, del tempo libero.
Mossi dall’intenzione di favorire uno scambio tra famiglie e insegnanti su tematiche che stanno a cuore a ognuno di noi, iniziamo proponendo un Cineforum per tutti e un percorso di lettura che stimoli la riflessione personale e il confronto con gli altri.
CINEFORUM IN FAMIGLIA – Un’idea nata per stare insieme e per condividere momenti liberi con le famiglie.
-Sabato 21 marzo 2015, ore 17:00: “The blind side”, di John Lee Hancock
-Venerdì 17 aprile 2015, ore 17:00 : “Piccole donne”, di Gillian Armstrong
-Sabato 16 maggio, ore 16:30: “I am Sam”, di Jessie Nelson
INCONTRI DI LETTURA – Per condividere esperienze tra genitori e insegnanti
-Mercoledì 15 aprile 2015, ore 21:00: “La facile felicità. Crescere insieme in una democrazia affettiva. ” di Renato Palma, ed. goWare, 2014.
Sarà presente l’autore del libro Renato Palma, medico e psicoterapeuta. La sua ricerca è incentrata su uno sviluppo non conflittuale e non autoritario delle relazioni interpersonali. Autore di saggi e testi che propongono un cambiamento radicale del rapporto giovani/adulti, ha dedicato grande attenzione ai bambini e alla facile felicità con cui è bello crescere. Si suggerisce la visione del film “Moonrise Kingdom, una fuga d’amore” di Wes Anderson
– Lunedì 4 maggio 2015, ore 21:00:” I cinque linguaggi dell’amore dei bambini” di Gary Chapman e Ross Campbell, ed. Elledici
Dialogo tra insegnanti e genitori: un momento per fermarsi, domandarsi, riflettere…
-Mercoledi 27 maggio 2015, ore 21:00: “Il rischio educativo come creazione di personalità e di storia”di Luigi Giussani, Società Editrice Internazionale Torino.
Sarà presente il professor Gilberto Baroni docente di Scuola Secondaria.
La sede del Cineforum e degli incontri di lettura è l’Aula Magna dell’Istituto San Giuseppe, Via Gioberti 1/A.
È necessaria la prenotazione entro una settimana prima del singolo evento, all’indirizzo mail sangiuseppe@liberidieducare.it oppure operone@liberidieducare.it. La partecipazione a questi incontri è gratuita.