Desideriamo proseguire e anzi ampliare il percorso alla scoperta dell’arte contemporanea intrapreso anno scorso col tema della Pop Art. Siamo persuasi che l’arte contemporanea abbia un linguaggio facilmente comprensibile per i bambini e che l’approccio precoce ad essa offra la possibilità di mantenerne viva la comprensione nel tempo. E’ importante che i nostri bambini siano in grado di ascoltare la voce degli artisti che vivono oggi con loro. Inoltre siamo ben consapevoli della vastità dei programmi di arte da studiare nelle scuole secondarie e come questo purtroppo implichi il trascurare l’arte contemporanea. Vogliamo che i nostri bambini invece la conoscano.
Questo anno inizieremo un percorso doppio con una tematica sul biennio e una sul triennio. Interverrà Chiara Gori, di Icona Toscana, e svolgerà con i bambini un’ora di lezione teorica, con modalità interattive, e un’ora di laboratorio. Le maestre proseguiranno, nei momenti dedicati ad arte e immagine, il percorso intrapreso.
Il biennio svolgerà un percorso propedeutico all’arte con focus sull’impressionismo; il triennio toccherà cubismo e futurismo. Il progetto si svolgerà a scuola all’interno dell’orario curricolare con il seguente calendario:
CLASSE PRIMA e SECONDA
Classe TERZA
Classe QUARTA
Classe QUINTA