Risate, movimento e tanta tenerezza. La prima edizione di “Giocando lo sport”, la manifestazione organizzata per i bambini delle scuole dell’infanzia della nostra rete è stata davvero stupenda e ha regalato momenti di pura gioia a tutti i partecipanti. Cominciata alle dieci dopo una bella merenda corroborante sul prato e il saluto delle autorità locali, la ‘microlimpiade’ – come è stata affettuosamente ribattezzata – ha visto i bambini delle scuole San Giuseppe, San Gaspare e Santa Maria degli Angeli di Firenze, san Giuseppe di Montecatini, Legno Rosso di Pistoia, Cappelli e Grazzini di Monsummano Terme e naturalmente Faà di Bruno di Campi sfilare lungo il campo di atletica Zatopek di Campi Bisenzio davanti ai genitori che assiepavano gli spalti. I piccoli, emozionati e divertiti hanno poi corso i 40 metri ridendo e divertendosi a raggiungere l’arrivo senza perdere il cappellino lungo il percorso!
Quindi i piccoli, ciascuno con la maglietta della propria scuola, si sono alternati nei giochi organizzati al centro dello stadio: tiro alla fune, lancio della pallina nel bersaglio, corsa nei sacchi, percorso a ostacoli, slalom tra i birilli con la palla, corsa ad attaccare la bandiera. Quindi le premiazioni, con una bella medaglia luccicante per tutti i partecipanti, e il pranzo insieme.
La giornata rappresenta il culmine di un percorso che viene attuato in tutte le nostre scuole dell’infanzia con il nome di “Crescere in movimento”: un progetto di attività motoria pensato per i bambini più piccoli con lo scopo di trasmettere loro l’abitudine al movimento sano, aiutarli a crescere nella coordinazione motoria e farli divertire.
Spensierati e sorridenti, i piccoli hanno trascorso una bella mattinata e gli adulti con loro: guardandoli divertirsi con gli amici, anche i grandi hanno potuto godere della bellezza di fare movimento giocando, senza competizioni e con l’unico piacere di ridere e stare insieme.
Grazie a tutti!
Leggi il resto della newsletter qui