Natale è un momento importantissimo nella vita delle scuole di Liberi di Educare. Rappresenta un’occasione speciale per celebrare i nostri valori e stringerci attorno ai nostri bambini per ricordare quanto è importante essere insieme lungo il loro (e un po’ anche nostro) percorso di crescita. Le iniziative sono moltissime in tutte le scuole. Al San Francesco di Sales di Città di Castello sono in programma ben quattro giorni di attività: dal saggio dei piccoli del nido a quello delle scuole dell’infanzia, al saggio della primaria in piazza. Le superiori di I e II grado festeggeranno andando a visitare la mostra “Bellezza Divina” a Firenze.
Dopo la recita dei bambini dell’infanzia, il San Giuseppe di Montecatini celebrerà con una messa solenne con canti e poesie; lo spazio zerosei Cappelli e Grazzini di Monsummano ha partecipato alla messa in parrocchia e ora prepara i bambini per una bella recita tutti insieme.
Numerosi gli appuntamenti anche a Campi Bisenzio, dove la scuola Faà di Bruno ha organizzato alcuni laboratori natalizi per i più piccoli, una performance musicale con i bambini della scuola dell’infanzia e letture natalizie, e uno spettacolo con i bambini della primaria al teatro Dante.
Al San Gaspare di Firenze è di scena il bilinguismo per cui la scuola è famosa: al teatro parrocchiale i bambini dell’infanzia si sono esibiti in un saluto in inglese a cui è seguito un laboratorio di letture natalizie. I bambini della primaria saranno di scena al teatro Puccini per un tradizionale spettacolo natalizio.
Sempre a Firenze, i bambini dell’infanzia della scuola San Giuseppe hanno celebrato con una piccola storia animata al teatro Sala Esse; la primaria si prepara al Natale con tombola nelle classi e mercatino di Natale il cui ricavato andrà all’AVSI. Inoltre è stata organizzata una visita in San Marco per vedere le opere del Beato Angelico e una messa per tutte le famiglie con il coro dei bambini della scuola primaria.
L’Aliotti di Arezzo ha scelto la chiave musicale, con un concerto della scuola primaria e uno dell’infanzia. Per i più piccoli del nido e della scuola dell’infanzia passerà Babbo Natale a portare i doni. Recita teatrale anche a Ponsacco, per la scuola San Giuseppe; pranzo e cena insieme è il modo scelto dai piccoli del nido e scuola dell’infanzia Legno Rosso di Pistoia per festeggiare il Natale.
I bambini della scuola dell’Infanzia “Madonna della Villa” di S. Egidio hanno scelto di rivivere l’evento della nascita di Gesù con una piccola recita e dei canti, ma soprattutto con l’accensione dell’albero di Natale situato al centro di S. Egidio, di fronte alla Chiesa, addobbato con tutte le palline confezionate con i pensieri i desideri e le preghiere dei bambini.
Leggi qui il resto della newsletter