E siamo all’edizione numero sei. Le Miniolimpiadi sono diventate un appuntamento imperdibile per le scuole della nostra rete. Le classi quarte delle primarie di tutte le scuole si incontrano allo stadio di atletica di Città di Castello per trascorrere una giornata di divertimento e movimento insieme, per condividere la gioia di partecipare a giochi e gare con passione.
Le Miniolimpiadi sono da sempre il momento apicale del percorso che viene proposto ai bambini come “Crescere in movimento”: un progetto specifico che sottolinea come per noi l’attività fisica non sia secondaria, ma finalizzata a una completezza e armonia della crescita. Si diventa grandi conoscendo il proprio corpo, imparando a sfidarlo nei movimenti più complessi e anche a conoscerne i limiti, accettandoli con allegria.
Il senso dello sport per noi è questo: un modo di crescere insieme, costruendo un percorso articolato fatto di stimoli che arrivano da ogni parte della realtà. L’attività fisica non è competizione sfrenata, una gara per raggiungere un premio o per essere migliori degli altri: è piuttosto un momento di gioco, di condivisione, e di misura e accettazione dei propri limiti, non di quelli altrui. È un fare squadra inclusivo che ci aiuta ad arrivare lontano.
Le Miniolimpiadi sono il suggello di questa esperienza: per questo ci piace che anche i genitori partecipino, con il tifo ma anche gareggiando accanto ai propri figli. Il 28 aprile dalle 10.30 saremo tutti all’impianto Belvedere: non mancate!
Leggi qui il resto della newsletter