Si chiamano “Santa Teresa di Gesù Bambino” e “L’arcobaleno” e si trovano a San Giustino, in provincia di Perugia: sono rispettivamente scuola dell’infanzia e nido entrati da quest’anno a far parte della grande famiglia Liberi di Educare. Entrambe le scuole sono state fondate da Monsignor Bianchi e gestite per lungo tempo dalla Comunità Francescana “Oblate di Maria della Fiducia”. Dal settembre di quest’anno, la cooperativa San Francesco di Sales è subentrata alla precedente gestione portando il proprio ricco bagaglio di esperienza professionale e umana nella gestione delle scuole.
San Giustino è in una zona di confine tra le Marche e la Toscana e fa parte del comprensorio dell’Alta Valtiberina. Il paese è piccolo ma con bellissimi edifici come il Castello Bufalini e il sito archeologico di Colle Plinio, famoso per aver ospitato la Villa di Plinio il Giovane.
In un periodo di grandi cambiamenti socioeconomici, è importante offrire alle famiglie di questa zona un riferimento educativo importante, solido, sereno. Un luogo dove i bambini vengano accolti in sicurezza e con la garanzia di essere seguiti da un team affiatato di persone dedicate e attente alle necessità di ogni famiglia e soprattutto di ogni piccino. Grazie alla rete di Liberi di Educare gli insegnanti possono contare su un confronto costante con colleghi di altre città e regioni, su aggiornamenti professionali costanti e una riflessione condivisa sul senso del proprio lavoro. Metodo e principi sono la solida base su cui gli insegnanti del Santa Teresa e dell’Arcobaleno possono contare per sostenere a loro volta le famiglie nell’impegnativo compito di crescere i propri figli. Benvenuti a tutti!
Leggi qui il resto della newsletter