Eccoci qui, dopo tanti giorni di attesa, è arrivato anche per noi ragazzi di quinta della scuola primaria San Gaspare il momento tanto atteso: quello della famosissima settimana -studio a Londra!
Gli ultimi giorni prima della partenza sono stati un po’ frenetici ed emozionanti per l’agitazione dei preparativi, per non parlare delle innumerevoli raccomandazioni dei genitori e delle maestre… È vero. È stata per noi una gita di tanti giorni, in un paese lontano e con una lingua diversa e, soprattutto, senza genitori!
Tanta emozione e curiosità animava i nostri cuori, ma anche un po’ di paura e timore per chi non si era mai allontanato dalla famiglia. Se da una parte ci sentivamo responsabilizzati e capivamo l’importanza dell’esperienza, dall’altra invece tutto è stato semplicemente… A very fantastic week!E così il giorno tanto atteso è giunto e noi ragazzi, con i nostri bagagli, siamo partiti, pronti a vivere l’avventura londinese.
Il college che ci ha ospitato è davvero grazioso, pulito e ben organizzato. Il signor Leonardo, responsabile della struttura ospitante, è una persona davvero speciale, attenta a tutto, sa organizzare bene i gruppi; basti dire che ci ha responsabilizzato sulla gestione delle camere dando anche il premio finale ai ragazzi della camera più ordinata! E come ci siamo impegnati per non sfigurare! Ogni mattina avevamo lezione- studio con due insegnanti inglesi e noi eravamo divisi in due gruppi di lavoro; poi, dopo un pranzo gustosissimo, il pomeriggio, viaaaaa!!! Guidati dalle nostre insegnanti alla scoperta dei monumenti di Londra: London Bridge, Buckingam palace, History museum. Per noi una vera full immersion nella lingua inglese, dalla signora incontrata sulla metropolitana che ci salutava e ci chiedeva da dove venivamo alla commessa che ci porgeva il souvenir appena comprato. Dire che è stata una esperienza fantastica, è dire poco: abbiamo visitato molti monumenti, musei, i ponti, negozi, abbiamo parlato e ascoltato l’inglese davvero. E tutto questo accompagnato dalla bella sensazione di stare insieme in una esperienza bella e speciale che ci ha ancor più legato nella nostra amicizia.
Anche i ragazzi della scuola San Giuseppe hanno commentato la settimana trascorsa a Londra:
“La maggior parte di noi aveva paura dell’aereo però dopo è stato bellissimo, per me è stata la prima volta che sono salta su un aereo”
”Questa esperienza a Londra mi ha fatto imparare molte cose, per esempio a parlare sempre in inglese”
“Londra è stata un’esperienza SPETTACOLARE!”
“Londra è stata un’esperienza stupenda dove abbiamo imparato tanto mentre ci divertivamo”.