Si chiama London and the Arts, ed è il nuovo programma di visita per gli studenti che quest’anno scelgono di trascorrere una o due settimane di vacanza-studio a Londra, nella struttura del St. Joseph Foundation UK, il college inglese che fa parte della rete Liberi di Educare. Pensato da un’insegnante madrelingua che lavora nelle nostre scuole, Lucila Aguilera, il programma prevede di accompagnare i ragazzi nel pomeriggio – alla mattina hanno lezione – non semplicemente per i principali monumenti della città, come il Parlamento con il Big Ben, St. Paul’s Cathedral, la Tower of London e così via, ma anche luoghi specifici legati al mondo delle arti letterarie e performanti e della fotografia.
Quindi i ragazzi visiteranno il teatro di Shakespeare, dove potranno vedere anche uno spettacolo in lingua, la casa di Sherlock Holmes per approfondire i libri di sir Arthur Conan Doyle, il museo di Charles Dickens, e trascorreranno una giornata a Bath, città dove crebbe la celebre scrittrice Jane Austen.
Un modo insomma di visitare Londra seguendo percorsi insoliti, utile per gli studenti che ci sono già stati negli anni passati ma anche per conoscere aspetti particolari della metropoli inglese, per approfondire tematiche scolastiche nuove e crescere nella familiarità con la cultura anglosassone.
La seconda settimana di residenza, i ragazzi saranno stimolati ad approfondire invece l’arte della fotografia, sia scattando direttamente – con macchine fotografiche o anche semplici cellulari – sia poi utilizzando gli strumenti di ritocco e le tecnologie adeguate per migliorarlo. Al college uno degli insegnanti è specializzato in fotografia e seguirà e consiglierà i ragazzi per trovare il proprio modo di esprimersi attraverso questa tecnica. Oltre a ciò, gli studenti visiteranno il Victoria and Albert Museum, che organizza mostre fotografiche di grande livello, per ammirare lo stile dei grandi maestri del mezzo.
Così come avvenuto negli scorsi anni insomma, quando i ragazzi sono entrati in contatto con il mondo dei graffiti artistici imparando la differenza tra imbrattare e creare opere di valore, o hanno frequentato le city farm locali, anche questa estate il programma di visita si propone di stimolarli e divertirli in un percorso formativo originale, adatto alla loro età e in grado di aiutarli nell’approfondimento della lingua e della cultura. Un’occasione imperdibile per gli studenti delle nostre scuole ma anche per chi volesse sperimentare un nuovo modo di imparare.
Per maggiori informazioni contattare l’agenzia di viaggi Italian Room.
Leggi qui il resto della newsletter