Nel mondo di oggi, in continua evoluzione, non basta più conoscere tante cose, ma è necessario saperle usare al meglio nelle condizioni più disparate. Il progetto “Scacchi a scuola”, portato avanti dall’Istituto San Giuseppe di Firenze ha principalmente questo scopo. Offrire un contesto non standardizzato in cui applicare alcune delle conoscenze acquisite.
La diffusione della cultura scacchistica nei giovani studenti contribuisce a valorizzarne la formazione del carattere e l’educazione mentale. L’apprendimento della tecnica di gioco, e soprattutto la sua pratica, rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendosi. Chi pratica la disciplina scacchistica, in generale, acquisisce una maggiore capacità di concentrazione potenziando, senza sforzo, le caratteristiche elaborative del cervello con effetti benefici anche in altri campi di impegno, come l’organizzazione del proprio lavoro o delle materie da studiare.
Da sei anni ormai la disciplina scacchistica è entrata a far parte del curriculum di studi degli studenti della primaria dalla classe seconda fino alla quinta. Viene poi ulteriormente potenziata con un corso di perfezionamento pomeridiano di 15 ore.
Un momento molto particolare è il torneo della scuola che quest’anno si è tenuto sabato 11 marzo e ha visto la partecipazione di circa 40 giocatori. Il torneo è proposto a ragazzi e genitori o parenti appassionati della disciplina, in sei turni di gioco da 10 minuti (torneo lampo). Con il supporto dell’arbitro federale Tempestini e la supervisione degli istruttori della società dilettantistica A.D. Firenze Scacchi, i giocatori hanno passato un pomeriggio veramente intenso a colpi di orologio. È stato un pomeriggio piacevole e molto divertente, specialmente quando i giocatori adulti si sono incontrati con i ragazzi e hanno dovuto faticare per vincere (quando ci sono riusciti!). Alla fine coppe, medaglie e regali per tutti e una ricca merenda!
Quest’anno poi la scuola partecipa con due squadre, una maschile e una femminile di 6 giocatori ciascuna, ai Campionati studenteschi di Scacchi. Le squadre si sono già distinte nella fase provinciale dove si sono qualificate prime (la squadra maschile in particolare riportando tutte vittorie) e parteciperanno il 7 aprile a Montecatini alla Fase Regionale del Campionato. Quando la newsletter uscirà si conosceranno già i risultati della sfida, per ora non ci rimane che augurare ai nostri studenti un grande in bocca al lupo e l’augurio di portare grandi risultati per il nostro Istituto!
Leggi qui il resto della newsletter