Quest’anno, sul podio più alto è salita la scuola Faà di Bruno. La VII edizione delle Miniolimpiadi si è svolta ancora una volta in un clima di grande festa e divertimento, graziati dalla pioggia che le previsioni davano probabile, e con la vittoria della scuola di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze.
Le Miniolimpiadi sono da sempre il culmine del percorso “Crescere in movimento” che viene proposto ai bambini delle nostre scuole: un progetto specifico che sottolinea come, per la rete Liberi di Educare, l’attività fisica non sia secondaria, ma finalizzata a una completezza e armonia della crescita. Un modo per conoscersi, sfidare i propri limiti e imparare il valore dell’esercizio utile a raggiungere un obiettivo. E naturalmente anche per allenare il corpo, spesso con attività sportive meno note o frequentate, come la scherma, l’equitazione, il karate.
Le Miniolimpiadi sono un punto importante di confronto in questo percorso: l’appuntamento avviene a Città di Castello, dove tutte le classi quarte della primaria delle nostre scuole – oltre a qualche piacevole aggiunta come il Conservatorio Antinori di Perugia e da quest’anno anche le Maestre Pie di Sansepolcro – si incontrano per giocare insieme e misurarsi su salto in lungo, corsa, staffetta, lancio del vortex e corsa di resistenza. E con loro i genitori, che spesso creano squadre davvero di grande qualità sportiva! Un momento di gioia per tutti, in cui fare il tifo per la propria scuola, scoprire la forza della collaborazione e dell’unità di squadra, del sostegno reciproco e dell’impegno per ottenere un risultato.
Anche in questa occasione i ragazzi hanno capito il valore dello sport, celebrandolo come gioco, condivisione, e fare squadra inclusivo che aiuta ad arrivare lontano. Bravissimi!
Leggi qui il resto della newsletter.