Ogni inizio è carico di aspettative ed emozione. Il primo giorno di scuola è da sempre un momento particolare, il simbolo di come si possa sempre cambiare, migliorare, ricominciare. Nelle scuole della rete Liberi di Educare è un evento che viene sottolineato in molti modi, l’occasione di accogliere bambini e famiglie con entusiasmo e gioia, per ricordare e ricordarci come il cammino insieme sia un grande regalo per tutta la comunità educante.
Nella scuola dell’infanzia San Giuseppe di Montecatini, per esempio, il primo giorno di scuola il team educativo accoglie i genitori in una riunione in cui si spiegano le attività, certo, ma ci si saluta anche con una deliziosa torta di benvenuto, per avere modo di fare due parole in modo informale, conoscersi meglio, guardarsi negli occhi e consentire anche ai genitori tra loro di stringere legami. E anche alle elementari, un caffè con i pasticcini sono lo spunto per accogliere le famiglie e conoscersi meglio, oltre che per approfondire attività e iniziative che avverranno nel corso dell’anno scolastico.
A Monsummano, nido e scuola dell’infanzia Cappelli e Grazzini festeggeranno l’inizio con una piccola festa in cui sono organizzati giochi in inglese, per sottolineare il progetto di bilinguismo che da anni è in programma nella scuola.
Alla San Giuseppe di Firenze, gli spazi della scuola primaria sono stati allestiti dalle maestre durante i giorni antecedenti l’inizio della scuola a tema marino: pesci, palme, sole e animali di ogni genere ad accogliere i bambini, che sono stati coinvolti anche in una caccia al tesoro dei pirati. Un viaggio fantastico attraverso il mare che poi si trasformerà in un viaggio nel tempo, per imparare tante meravigliose cose nuove. Come ha spiegato la coordinatrice della scuola, Orsola Perone, “Vogliamo che i nostri bambini siano felici a scuola: felicità è la nostra parola chiave, ciò che ci muove e ci orienta” Una felicità vera, autentica, fatta di amore e persone.
A San Gaspare, sempre a Firenze, si è svolta una piccola cerimonia per il primo giorno di scuola: genitori e bambini si sono riuniti nel campo da calcio, dove i bambini di quinta elementare hanno preso per mano i nuovi arrivati di prima per accompagnarli a ricevere la medaglia del primo giorno di scuola.
Anche alla Faà di Bruno di Campi Bisenzio i bambini hanno partecipato a un percorso a ostacoli – organizzato dall’insegnante di ginnastica – in coppie formate da un bambino di quinta e uno di prima. “Abbiamo voluto trasmettere un messaggio importante ai bambini, e cioè che davanti agli inevitabili ostacoli che la vita ci pone davanti non saranno mai soli, ma tutta la comunità educante li accompagnerà e farà il tifo per loro”, ha commentato la direttrice della scuola Federica Belli.
Ogni scuola della rete ha organizzato momenti di accoglienza per il primo giorno di scuola; inoltre sono previste riunioni con i genitori per tutto il mese di settembre. Momenti pensati per riflettere insieme sulla proposta educativa della rete Liberi di Educare e per conoscere bene tutto il personale che partecipa al cammino formativo dei bambini.
Leggi qui il resto della newsletter