Porta la firma di Chiara Lanni, la coordinatrice dei nidi nell’area pistoiese e formatrice del personale dei nidi della rete Liberi di Educare, l’articolo pubblicato il mese scorso sulla rivista specializzata della casa editrice Giunti “Nidi d’infanzia”. L’articolo affronta il tema educativo del conflitto tra i bambini, e di come sia stato oggetto di un momento di aggiornamento per tutte le educatrici dei nidi della rete.
La formazione ha fatto maturare nelle educatrici una consapevolezza rispetto al litigio come un “diritto dei bambini”, imparando a gestirlo al di fuori della logica della colpevolezza, perché in questo modo pone al centro il rispetto della persona e la fiducia nelle capacità di ognuno di trovare dentro di sé le risorse per affrontare le situazioni anche faticose, necessarie per affrontare la quotidianità e crescere in modo più sereno. Questo sempre in alleanza con i genitori, in modo da costruire un ponte tra la famiglia e il nido.
Insomma un metodo di lavoro che dimostra il grande lavoro di preparazione delle insegnanti dei nidi di Liberi di Educare, un vero modello formativo anche per altre realtà.
L’aggiornamento del personale, lo stimolo continuo alla riflessione sul proprio ruolo educativo, sugli strumenti e la proposta costante di scambio tra educatrici di diversi nidi rendono l’esperienza di Liberi di Educare ricca e sempre aperta a migliorarsi nel servizio di sostegno alle famiglie. Una filosofia che informa tutte le scuole della rete e che rende la missione educativa di Liberi unica e speciale nel panorama italiano.
Leggi qui il resto della newsletter