Una scuola al passo con i tempi. Con le proposte che stiamo introducendo nelle scuole della rete, dagli scacchi al progetto di transizione ecologica, rinnoviamo il nostro impegno a mantenere il passo con l’attualità, con le necessità della vita di oggi.
Un impegno già consolidato con il bilinguismo e i potenziamenti che avvengono a ogni grado; con i progetti di cura alimentare e attività fisica, con i laboratori e l’utilizzo delle tecnologie più recenti. Ma tutto questo sarebbe vano gesto di superficie se non fosse accompagnato da una solida e immutabile concezione dell’essere umano.
Una concezione che rimane inalterata rispetto ai cambiamenti contingenti, perché riguarda la grandezza che è contenuta in ciascuna persona e quindi naturalmente in ciascun bambino che ci è affidato. L’attenzione alla splendida unicità di ognuno è ciò che primariamente ci muove, con l’intento di accompagnarla a esprimersi sempre più, a fiorire.
I progetti e le attività non sono che un corollario, per quanto importante, a questa concezione su cui si basa tutto il nostro agire. E in questo senso sono intesi: come strumenti per arricchire una proposta, come attrezzi per aggiungere qualcosa, per rifinire un obiettivo grande che già esiste, e che ha valore di per sé, perché la sua forza risiede nella consapevolezza che ogni bambino è straordinario e che è innanzitutto in lui che si trova il senso delle nostre azioni. La missione che ci siamo dati è di accompagnare le famiglie nel grande cammino di crescita di ogni individuo: lo facciamo usando gli strumenti che di volta in volta la vita ci propone ma sempre finalizzati ad aiutare i bambini a essere se stessi, in tutta la loro grande umanità.