Martedì 17 maggio 2022, presso gli impianti della Pista di Atletica di Città di Castello, si è svolta l’ XI edizione delle Miniolimpiadi.
La manifestazione, nata nell’ambito del progetto di educazione motoria Crescere in movimento e a cui hanno aderito le classi quarte primarie di dieci scuole aderenti al progetto provenienti da Umbria e Toscana, è stata, dopo due anni di stop forzato, l’occasione per tutti bambini di divertirsi e di entrare in competizione con altre scuole in una giornata di gare su specifiche specialità, sia a livello individuale sia di squadra: corsa veloce e di resistenza, lancio del vortex, salto in lungo, staffetta.
Il programma, seguito da una splendida cornice di pubblico, composta dai genitori dei bambini, che hanno alimentato il tifo con cori e striscioni, ha avuto inizio con la sfilata delle classi al seguito delle proprie bandiere e l’inno nazionale; poi via alle gare alle quali hanno partecipato anche i genitori che sono stati impegnati in una staffetta di velocità riservata a quattro mamme e quattro babbi.
Alle 15.45 si è svolta la premiazione finale alla presenza dell’Assessore allo Sport e alla Scuola del Comune di Città di Castello.
È stata una bella occasione, un momento di festa per tutti, bambini e adulti. Un grazie particolare va allo staff del quarto Liceo San Francesco di Sales che, insieme alla struttura organizzativa, ha permesso a tutti di vivere una giornata intensa, gioiosa e ricca di soddisfazioni.