Il secondo weekend di ottobre è stata ufficialmente inaugurata la stagione di “Feel Green” legata all’ esperienza di convivenza delle nostre scuole dell’infanzia presso l’agriturismo di Asciano.
Le prime scuole che hanno partecipato sono l’Istituto San Giuseppe di Montecatini e lo Spazio 0/6 Cappelli e Grazzini di Monsummano.
I bambini dei cinque anni, insieme alle loro famiglie e alle coordinatrici dei due istituti si sono ritrovati per passare due giorni all’insegna della natura e del divertimento.
Questa esperienza di convivenza è stata concepita per far immergere i bambini in un contesto diverso da quello in cui sono abituati a vivere quotidianamente, in quanto la struttura di Asciano è incorniciata dalle meravigliose crete senesi e vanta una quantità di spazi verdi in cui si può percepire che la natura non è tanto un concetto astratto, bensì una risorsa di cui possiamo fare esperienza con tutti i nostri sensi.
Le due giornate sono state scandite dalle attività a tema “verde” pensate per i bambini e dalle piacevoli scoperte che abbiamo fatto avventurandoci per i sentieri del paese.
I genitori hanno potuto ammirare l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore visitando anche le antiche cantine dove ancora oggi viene prodotto il vino dai monaci.
La domenica mattina abbiamo avuto il piacere di partecipare tutti insieme alla Santa Messa, dove i bambini hanno potuto ammirare le statue e i mosaici della chiesetta calda e accogliente del paese di Chiusure.
La sensazione che ha prevalso in questi due giorni è quella di un gruppo di persone che hanno instaurato un rapporto stretto tra loro stessi, ma anche tra loro e il paesaggio che li circondava.
Il ricordo più bello di questi due giorni a contatto con il creato è stato lo sguardo dei bambini perso in un tramonto che ha toccato tutte le sfumature dell’arancione e le loro manine che salutavano il sole invitandolo a tornare a splendere per tutti il giorno seguente.