Quest’anno gli insegnanti del Liceo Europeo San Francesco di Sales hanno deciso di dedicare l’anno scolastico al tema della “giustizia” a partire dal primo giorno di scuola quando, in occasione degli anniversari delle stragi di Falcone e Borsellino, in collaborazione col Comune di Città di Castello, tutti i ragazzi si sono collegati con la Fondazione Falcone in Sicilia per commemorare e ricordare il grande lavoro svolto dai due magistrati.
Pochi giorni dopo e cioè venerdì 16 settembre, i ragazzi di 4^ e 5^ Liceo si sono recati al Festival della Filosofia, che si tiene ogni anno a Modena.
Si tratta di un evento di importanza nazionale, incentrato sulla filosofia e quest’anno dedicato al tema della Giustizia. I ragazzi hanno partecipato a convegni e lezioni di grandi personaggi del panorama filosofico italiano.
E’ stata una full immersion tra dibattiti e incontri sul tema della Giustizia che poi è stato riproposto durante l’inaugurazione dell’anno scolastico avvenuta il 5 ottobre 2022.
L’inaugurazione dell’anno scolastico è un momento da sempre molto significativo per la nostra scuola e in questa giornata abbiamo pensato di proporvi una riflessione sulla giustizia, un tema oggi delicato e particolarmente urgente.
Il prof. Simone Polchi, Dirigente Scolastico del Liceo Europeo San Francesco di Sales di Città di Castello, con queste parole rivolte agli alunni e alle alunne, ha aperto i lavori del 5 ottobre, una giornata che ha visto enucleare sotto tanti punti di vista la tematica della giustizia nel ventaglio delle sue sfaccettature, da quella giuridica a quella esistenziale, da quella economica a quella spirituale.
L’avvocato Nada Lucaccioni, il magistrato Daniele Cenci e lo storico cappellano della sezione femminile del carcere di Perugia Don Saulo Scarabattoli hanno guidato i ragazzi nella riflessione, accolto le loro provocazioni e risposto alle domande.
Quello che ne è scaturito è stato un clima libero, ricco di contenuti e aperto alla discussione e alla condivisione, nel quale sono stati seminati numerosi stimoli che certamente verranno ripresi dagli insegnanti nel corso delle lezioni e inseriti nelle programmazioni delle varie discipline. Infine, in occasione dei festeggiamenti per il Natale, giovedì 22 dicembre, il Liceo Europeo San Francesco di Sales ha organizzato una mattinata tutta incentrata sul tema del Natale, legato a quello della vita in carcere.
Le domande poste a Padre Francesco Bonucci, cappellano del Carcere di Perugia, sono state:
Può la gioia della notte di Betlemme giungere sin dietro le sbarre di una prigione? Può essere Natale nella solitudine di una cella? Si può festeggiare la grande Festa con un passato terribile che grava sulle spalle?
I ragazzi, di fronte alla testimonianza del detenuto Claudio hanno chiesto:
Raccontaci la tua storia. Perché sei in carcere? Com’è la vita in carcere? Qual è la routine di una giornata? Come ci si sente privati della libertà? Hai incontrato tanti sguardi che ti hanno condannato? Per chi ha sbagliato c’è la possibilità di perdono? La società riesce a dimenticare? Si può essere felici in carcere? Si può festeggiare il Natale in carcere? La “grande gioia” del Natale arriva sin dentro la cella? Che significa per te ricominciare?
A Padre Francesco invece i ragazzi hanno chiesto:
Raccontaci la tua missione in carcere. Cos’è per te il carcere? E la giustizia? Come ti rapporti con i detenuti? Con quale sguardo guardi i detenuti? Avrai sentito tante storie drammatiche e terribili. Come ti hanno cambiato?
Il prossimo appuntamento sarà la visita diretta del Carcere di Perugia da parte dei nostri ragazzi, un’occasione unica per riflettere e per conoscere. Nel mese di marzo vi racconteremo come è andata…