Lipasti R., Un nemico per amico
Feltrinelli, 2015 € 13,00
Manavilia vive nell’estremo Nord, a Linnavuori, figlia del fabbro del villaggio che vive di pesca in serenità. È una ragazza che non si accontenta della vita di moglie e madre che la attende ma che nel cuore desidera vedere cosa c’è oltre il mare, dove veleggiano le navi dei mercanti e quelle, ben più pericolose, dei vichinghi del temibile Olaf!
La sua vita tranquilla e quella dei suoi cari sarà però sconvolta quando Olaf porterà morte e distruzione a Linnavuori con un attacco a sorpresa, lasciandosi poi alle spalle un villaggio da ricostruire prima dell’inverno, morti da piangere…ed un ragazzo vichingo in fin di vita, ai piedi di una scogliera.
Manvilia dovrà chiedersi, insieme all’amico Pekko, che cosa vorrà fare di lui: lasciarlo morire oppure provare segretamente a salvarlo, senza farlo sapere agli adulti che hanno giurato vendetta contro Olaf e i suoi?
Amicizia, affetto, diversità e scoperta dell’altro sono al centro di questo romanzo del finlandese Lipasti: perché ciò che non ci fa uguali può comunque farci vicini e cari gli uni per gli altri.
Età di lettura: dai 10/11 anni