La classe seconda elementare dell’istituto San Giuseppe di Montecatini Terme ha deciso di adottare un albero di limoni per sentirsi sempre più in linea con il progetto “Feel Green”.
Tutto è nato a giugno dello scorso anno scolastico quando le maestre, insieme ai bambini, hanno scelto il libro che li avrebbe accompagnati durante l’estate.
La scelta unanime è caduta su un testo dal tono giocoso che ad ogni piè di pagina aveva una sezione di consigli utili per imparare a trattare con rispetto il nostro pianeta e tutto ciò che ci circonda.
Nella quarta di copertina i due personaggi che accompagnavano i bambini in tutte le attività del libro, presentavano la possibilità di adottare un albero a nome di tutta la classe per la durata del successivo anno scolastico.
I bambini si sono incuriositi e lo scorso settembre, quando hanno consegnato tutti fieri il loro libro alla maestra, le hanno ricordato dell’albero da adottare al più presto.
Sono bastati pochi click sul computer e in un attimo la classe ha deciso il nome dell’albero di limoni e ha stampato i certificati di adozione che tutti hanno portato a casa con orgoglio.
Ogni mese ricevono delle foto che li aggiornano sulla crescita del nostro albero e sulle eventuali raccolte dei frutti.
Maestre e alunni hanno imparato che questo tipo di albero può raggiungere anche cinque fioriture all’anno e che i suoi frutti sono estremamente profumati e ricchi di vitamine.
Lo scopo di questa adozione era cercare di educare i bambini sul ruolo svolto dagli alberi per il nostro pianeta, sensibilizzandoli ad avere un’attenzione più consapevole.
Questa iniziativa nasce all’interno del progetto “Feel Green” che abbraccia un ampio programma e che spazia dalla convivenza presso la nostra sede ad Asciano per tutti i livelli scolastici, alla costruzione di piccole oasi verdi all’interno degli spazi esterni dei nostri istituti.