Nella mattinata di martedì 16 maggio si è svolta al teatro Puccini la cerimonia di premiazione della XXI edizione di “Cronisti in classe”, progetto promosso dal giornale La Nazione. Tra le 52 classi partecipanti, la classe terza secondaria di I grado dell’Istituto San Giuseppe Firenze si è aggiudicata il premio CISPEL (Confederazione Italiana Servizi Pubblici Economici Locali) – con menzione speciale del presidente Nicola Perini – e un premio assegnato dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa) regionale.
Grande orgoglio e soddisfazione per docenti e ragazzi che si sono distinti per il loro articolo sul rapporto tra città e rivoluzione green intitolato «Smart city, città del futuro». Di questo tema si parla da anni, ma spesso il termine è utilizzato in modo vago o improprio.
Cosa sono davvero queste città innovative? Un sogno, una visione utopica o qualcosa di concreto che viene già applicato? Il concetto di smart city si è evoluto nel tempo con la rapida evoluzione delle tecnologie, dei processi di digitalizzazione e delle mutevoli esigenze delle città. Organizzazioni, istituzioni e centri di ricerca hanno dato varie definizioni di questo concetto, ognuno privilegiando una o più prospettive.
La smart city è, quindi, una città che gestisce le risorse in modo intelligente, mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente ed è attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Il concetto di città intelligente va quindi oltre le sole innovazioni tecnologiche e racchiude in sé un nuovo modo di vedere la realtà urbana, incentrato sul benessere dei cittadini e sull’efficienza energetica.
Nel loro articolo, quindi, i ragazzi hanno voluto lavorare su uno dei tanti temi green che affrontiamo nel nostro percorso scolastico, sia in classe che nelle tante uscite didattiche che li ha visti protagonisti.
Mossi ancora dall’entusiasmo dell’esperienza vissuta alla fine della seconda nell’azienda agricola di Asciano Senese, nell’ambito del progetto Feel Green, la classe ha scelto di approfondire e sviluppare con sguardo attento e critico il concetto di «città intelligente» come chiave di volta per assicurare e migliorare la qualità di vita del cittadino e dell’ambiente che lo circonda.