Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia umbre, numerose sono le esperienze di stupore e di magia che i bambini possono vivere grazie all’ausilio di uno strumento innovativo e affascinante, il tavolo luminoso!
Questo strumento, dapprima presente solo al Nido Gattonando come punto focale dell’Atelier, è stato in seguito realizzato a mano da un nostro prezioso collaboratore per tutti i nidi e le scuole dell’infanzia del territorio umbro diventando un punto di interesse sia per i bambini che per le loro famiglie.
Al Nido Gattonando, per celebrare l’arrivo della primavera, i bambini hanno partecipato ad un’esperienza che aveva come protagonisti “Natura e Luce”. Nei giorni precedenti le educatrici e i bambini si sono divertiti a raccogliere frutti, fiori stagionali e foglie cadute che sono state poi posizionati sopra al tavolo luminoso.
Il tavolo è stato collocato in un ambiente poco illuminato e silenzioso cosicché la luce emanata catturasse immediatamente l’interesse e l’attenzione dei bambini preparando il terreno a nuovi apprendimenti da sviluppare attraverso una stimolazione sensoriale a 360 gradi.
I frutti tagliati e i fiori hanno inebriato l’aria con i loro freschi profumi, la musica classica di sottofondo ha creato un’atmosfera molto rilassante.
Questa esperienza manipolativa e sensoriale ha coinvolto moltissimo i bambini che si sono fin da subito concentrati sul materiale proposto che è stato indagato con la precisione e l’atteggiamento di ricerca tipico di uno scienziato!
Numerose sono state le esclamazioni riportate dai bambini che non immaginavano di trovare tanti tesori all’interno di un frutto o di scoprire quanto sia peloso e colorato un pistillo!
Al Nido Madonna della Villa, durante l’“English week”, i bambini hanno avuto l’opportunità di dipingere direttamente sopra al tavolo luminoso utilizzando gli infusi del thè.
Questa esperienza artistica, sensoriale e creativa ha permesso loro non solo di sperimentare con i cinque sensi, ma anche di mettere in moto tutta la loro creatività. I bambini si sono da subito concentrati sui dettagli dei vari elementi esplorati, il profumo del thè ha reso l’atmosfera calda e avvolgente.
La maggior parte dei bambini ha svolto questa attività in piena concentrazione; due bambine hanno rotto il filtro e pasticciato con l’infuso; una di queste ha esclamato: “Guarda maestra ci sono i fiorellini!”
Spesso infatti, l’ausilio del tavolo luminoso ci permette di vedere cose che a occhio nudo non avremmo visto, o meglio ancora ci aiuta a vedere, percepire, scoprire i dettagli di ciò che viene sperimentato e che quotidianamente utilizziamo e tocchiamo senza soffermarci.
E’ bello poter osservare la sorpresa, le espressioni di scoperta nei visi dei bambini, le loro emozioni e le loro esclamazioni, in un’atmosfera rilassante e coinvolgente, nella quale le educatrici e i bambini giocano e si divertono insieme, scoprendo nuovi modi di agire e di conoscere.