Christian è un ragazzo di 23 anni che, insieme al padre, si è presentato da noi in corso d’anno per chiedere di sostenere l’esame di Maturità.
Fin qui tutto nella norma se non fosse per il fatto che Christian aveva già sostenuto l’esame nel luglio 2018, conseguendo però l’Attestato e non il Diploma.
Essendo infatti affetto da uno spettro autistico che interessa primariamente la sfera affettiva, emotiva, delle relazioni interpersonali, dell’autostima, determinando stati di ansia e depressione, dopo i primi due anni scolastici, la scuola aveva deciso di virare su un PEI per obiettivi differenziati, non potendo così conseguire il Diploma. Nel frattempo Christian, dopo le superiori, si è iscritto all’Università di Perugia intraprendendo questo percorso con entusiasmo ed interesse ma potendo sostenere gli esami e partecipare alle lezioni solo come uditore. Il suo sogno però era quello di ottenere il Diploma proponendo alla nostra scuola di conseguirlo con un PEI per obiettivi minimi.
Christian si è presentato da noi come un ragazzo ben educato, curato nell’aspetto, responsabile e rispettoso delle regole.
La sua famiglia è stata sempre attenta e disponibile al dialogo educativo; in questo momento, però, resta solo il padre a supportare e aiutare Christian quotidianamente, poiché la madre, per motivi personali e familiari, ha lasciato la famiglia, dovendo rientrare al suo Paese nativo (Cuba); questo evento ha inevitabilmente determinato preoccupazione, tristezza, sconforto e rabbia nel ragazzo, considerando anche lo spettro autistico che lo contraddistingue, con una maggior chiusura nei confronti del mondo esterno.
Ebbene Christian, superando tutte le prove previste, non solo è stato ammesso all’Esame di Stato ma lo ha anche superato con un bellissimo voto.
Ora, col cuore ricolmo di gioia e con la sua autostima in crescita, gli verranno convalidati tutti gli esami universitari che ha già sostenuto e potrà continuare a camminare verso il suo destino.
Siamo grati a lui e al padre di questa esperienza che segnerà in modo indelebile la nostra storia.
Prof. Simone Polchi
San Francesco di Sales
Direzione