Come ogni anno, nelle nostre scuole dell’infanzia viene proposto un libro ideato e scritto per le attività̀ da svolgere con i bambini di tutte le scuole dell’infanzia della rete Liberi di Educare: la protagonista di quest’anno è Ruga la tartaruga.
“Ruga – racconta l’autrice Nicoletta Rossi, insegnante di scuola primaria – è una tartaruga morbida e colorata. È il mio peluche preferito da quando avevo due anni, me la portavo ovunque, le mettevo addirittura il profumo!”
La protagonista è quindi una cara amica dell’autrice, un oggetto simpatico che ha condiviso con lei momenti di gioia e che ha sicuramente aiutato Nicoletta ad affrontare momenti di insicurezza e incertezza fornendo un senso di comfort e tranquillità. Molti bambini hanno il loro oggetto “transizionale” preferito che possono afferrare e abbracciare per sentirsi al sicuro e confortati anche in un ambiente nuovo. Con questa storia scopriremo che anche questi oggetti possono raccontarci le loro avventure in modo semplice.
La storia di Ruga è una storia che vuole favorire l’accettazione di sé e valorizzare le diversità di ognuno. Una storia che parla anche dell’amore dei genitori.
Ruga imparerà a volersi bene proprio cominciando dal suo nome che non le piace perché le ricorda una caratteristica del suo aspetto e lo farà tramite un incontro con un amico inaspettato.
Come ogni anno sarà possibile scaricare l’app gratuita Ti racconto una storia (Android e IOS ) per ascoltare la storia sia in italiano sia in inglese.