La Cooperativa Opera d’Arte in collaborazione con i nidi della Rete Liberi di Educare sta realizzando un interessante progetto che mira a stimolare la creatività e la comprensione delle arti visive nei bambini per educare il loro sguardo a riconoscerne i tratti principali nella realtà che li circonda. Il nostro paese, e in particolare il territorio fiorentino e toscano, sono ricchi di immagini della tradizione e i bambini possono incontrarle facilmente camminando per le strade delle nostre città.
Nel mese di Maggio è stato presentato a tutte le educatrici in un incontro di formazione il progetto relativo all’ «Arte Sacra al Nido» che grazie al contributo della fondazione della Cassa di Risparmio di Firenze ha visto la realizzazione di due filmati animati, uno sull’Annunciazione e l’altro sulla Madonna con il Bambino, da proiettare ai bambini al nido e da mostrare anche alle famiglie.
Il progetto è iniziato con una tradizione del nostro territorio: la benedizione delle case. I parroci sono andati nei nidi d’infanzia per dare la benedizione ai bambini, alle loro famiglie e alle strutture.
Successivamente sono stati proiettati i video ai bambini e bambini e famiglie si sono recati nelle chiese vicine ai servizi alla ricerca di opere raffiguranti la Madonna con il bambino. Il progetto si svilupperà nei prossimi mesi con la proiezione dei video e le visite alle opere sul tema dell’Annunciazione.