Sabato 30 e domenica 1 ottobre, le famiglie dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia delle scuole Cappelli e Grazzini di Monsummano Terme e dell’istituto San Giuseppe di Montecatini Terme, sono state invitate a trascorrere un weekend fuori porta ad Asciano, grazie all’entusiasmo nel raccontare l’esperienza dalle coordinatrici delle due scuole.
L’evento appare, sin da subito, interessante ed arricchente, ma viverlo non ha eguali. A scrivere è un genitore che ha la propria bambina presso la scuola dell’Infanzia Cappelli e Grazzini da ormai 3 anni e che ha potuto apprezzare l’organizzazione del weekend, la gentilezza del personale dell’agriturismo, la generosità e disponibilità delle insegnanti e la ricchezza dell’ esperienza per genitori e bambini. Complice un panorama spettacolare ed una gita all’Abbazia ed al monastero di Monte Oliveto Maggiore, intrisa di arte e storia, l’esperienza risulta distensiva e rilassante per i genitori che hanno un’importante occasione di condivisione e socializzazione tra loro, e stimolante per i bambini che, a “soli” 5 anni, hanno l’opportunità di fare un’uscita guidati solamente dalle insegnanti per ogni momento della giornata scandita da pasti, giochi e tante attività. I bambini al rientro dei genitori, erano divertiti e assorti in giochi di gruppo e attività grafico – pittoriche e molto felici salutavano i genitori per tornare a giocare con i compagni di avventure. Grande occasione di socializzazione, ma anche di crescita nelle autonomie, nel rispetto delle regole sociali e della comunicazione, alla scoperta del mondo naturale ed artistico che li circondava. Un’esperienza ricca di opportunità per accrescere abilità personali, sociali e culturali per grandi e piccoli.
Difficile spiegare a parole la pienezza del cuore al rientro. Tante tante grazie alle nostre scuole, alla dirigenza, alle nostre insegnanti e alle famiglie che hanno permesso che tutto ciò potesse accadere
Grazie di cuore!!!!!
Menchi Walter, papà di Clara